PhotoMarkr app iPhone per mettere firma e logo alle foto

Su Windows i programmi per aggiungere testo e logo alle foto abbondano, ad esempio ci si può servire di uno dei gratuiti e già recensiti: FastStone Photo Resizer, Alamoon Watermark, TSR Watermark Image e Bytescout Watermarking.

Firmare o timbrare le fotografie con del testo o un logo è una soluzione utile per far valere i diritti d’autore su quell’immagine, in particolar modo se si decide di pubblicarla e condividerla online in maniera tale che nessuno possa sfruttarla e/o prendersene i meriti indebitamente.

Nel caso in cui si è scattata una foto con l’iPhone, iPad o iPod touch e la si vuole condividere online ma al momento non si ha la possibilità di firmarla o timbrarla con un programma per il PC Windows, PhotoMarkr è un’applicazione gratis per i dispositivi iOS sviluppata dalla Imangi Studios (gli stessi sviluppatori del gioco Temple Run) appositamente per tale scopo.

Con PhotoMarkr infatti è possibile mettere firma e logo sulle foto dell’iPhone, iPad e iPod touch, su quelle già presenti nel rullino foto e negli album immagini del dispositivo oppure su quelle appena scattate direttamente dall’applicazione stessa.

Ottima e semplice l’usabilità, con PhotoMarkr per applicare il copyright alle foto ci vogliono poche toccate di dito. Vediamo come funziona. Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

PhotoMarkr mettere firma e logo su foto per copyright

dove nella barra degli strumenti in basso occorre premere il primo pulsante a sinistra per aprire una foto già presente in memoria sul dispositivo, oppure premere il pulsante centrale (la macchina fotografica) per scattare direttamente la foto. In entrambi i casi una volta caricata l’immagine sulla quale lavorare, premere il pulsante a destra (gli ingranaggi) per aprire l’editor di watermarking.

Come si può vedere sopra in figura, il watermark si può applicare come testo abilitando l’opzione “Watermark text” e come logo abilitando l’opzione “Watermark image” (entrambe le opzioni possono essere usate/applicate contemporaneamente, ovvero una non esclude l’altra ma sta all’utente decidere se utilizzarne soltanto una o tutt’due).

In Watermark text si può applicare alla foto un qualsiasi testo, ad esempio il proprio nome, quello della società, del sito internet o quello che più si preferisce. Con Text Color si può cambiare il colore del testo e con Text Font il tipo carattere scegliendo fra le varie alternative disponibili.

Con Watermark image si può invece applicare il logo alla foto prendendolo dalla memoria del dispositivo (dunque caricarlo preventivamente sull’iPhone, iPad o iPod touch).

In entrambi casi per vedere in anteprima il risultato ottenuto confermare premendo “Done” in alto a destra dell’interfaccia dell’applicazione.

PhotoMarkr anteprima di logo e firma copyright sulla foto

Nella schermata di anteprima sarà ora possibile ingrandire, ruotare e spostare la firma o il logo di copyright aggiunti, usando i classici gesti touch. Con la barra “Transparency” si può anche regolare la trasparenza del logo e della firma sulla foto.

Quando si è soddisfatti non resta che premere il pulsante “floppy” (quello centrale) per salvare l’immagine con il copyright nel Rullino foto del proprio dispositivo iOS. La foto modificata verrà salvata separatamente dall’originale, senza sostituire quest’ultima che resterà intatta appunto.

Download PhotoMarkr