Programmi per mettere logo o scritta sulle foto ce ne sono diversi come ad esempio l'ottimo e già recensito FastStone Photo Resizer ma anche il freeware Alamoon Watermark oppure il sito web Picfont.
Come FastStone anche il programma TSR Watermark Image (
1. Una volta avviato (è disponibile anche la versione portable in fondo alla pagina di download sotto la voce “Other downloads”) nella barra degli strumenti di TSR Watermark Image cliccare File > New per iniziare un nuovo lavoro e spostarsi nella scheda Files to watermark, nella quale come nell’esempio sotto in figura:

Per vedere in anteprima i risultati del logo o scritta che si andranno ad imprimere sull’immagine è necessario selezionare una foto da usare come modello dimostrativo; l’ideale in questo caso è settare l’immagine o una delle immagini sulle quali si sta per intervenire, dunque nella lista delle foto aggiunte (riquadro a sinistra “Images and Directories with images to add watermark to”) fare un doppio click di mouse su una a caso o che più si preferisce per vedere su di essa i risultati in anteprima.
2. Adesso spostarsi nella scheda Watermark(s) configuration attraverso la quale si potrà marcare la foto o le foto indicate:

- Use Image se si desidera mettere un logo alla foto;
- Use Text per aggiungere del testo alla foto;
- Effect per aggiungere il bordo alla foto.
La miniatura di anteprima tornerà decisamente utile per rendersi conto in tempo reale delle modifiche apportate, quindi testare tutte le opzioni disponibili fino a che non si ottiene un risultato soddisfacente.
3. Settato il logo a dovere ora spostarsi nella scheda Save Watermarked pictures as per applicare il watermark alle foto o alla foto. Come nell’esempio sotto in figura:

Se si sceglie il formato JPEG si può anche indicare il livello qualitativo da un minimo di zero (bassa qualità) a un massimo di 100 (alta qualità); da impostazioni predefinite il valore Output Quality e settato su 90.
Infine in Resize Images all’occorrenza è anche possibile ridimensionare le immagini indicando il valore di larghezza (Width) e altezza (Height) desiderati. Non resta che avviare il tutto cliccando il pulsante Start. Al termine del processo le foto saranno disponibili nella cartella di destinazione di salvataggio precedentemente indicata.
NOTA: Nel caso in cui si sta lavorando su più immagini, il watermark verrà applicato a tutte automaticamente con le opzioni di configurazione settate nella scheda Watermark(s) configuration.
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 1.03 MB | Download TSR Watermark Image
2 commenti
Ciao, ho una pagina Facebook con delle foto a cui vorrei inserire il watermark, è possibile farlo senza doverle ripostare tutte?
RispondiAl momento no purtroppo. Servirebbe una funzione apposita come quella di YouTube per mettere il logo su tutti i video pubblicati in automatico; ma Facebook al momento ne è sprovvisto.
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog