Mettere una foto come sfondo della pagina Nuova Scheda di Firefox

Trucco per usare un’immagine come sfondo della pagina nuova scheda di Firefox

Per impostazione predefinita quando su Firefox si va ad aprire una pagina nuova scheda, essa visualizzerà il motore di ricerca settato come predefinito e le miniature dei siti internet più visitati.

Se al browser internet possono avere accesso anche altre persone, a qualcuno potrebbe allora risultare non conveniente far sapere loro quali sono le pagine web che più si naviga, dunque in tal senso potrebbe tornare utile la guida su come mostrare una pagina vuota nella nuova scheda di Firefox (ma anche di Chrome, Internet Explorer, Opera e Safari).

Allo stesso modo su Firefox all’occorrenza è anche possibile mostrare un’immagine (presa dal computer o da internet) come sfondo nella pagina nuova scheda piuttosto che una pagina vuota senza però mostrare anche in questo caso i siti web più visitati. Il tutto si effettua abbastanza velocemente; vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Altre 5 alternative alla classica pagina Nuova scheda di Chrome

AGGIORNAMENTO: Il metodo che segue non è più funzionante in quanto Mozilla ha rimosso da Firefox il parametro browser.newtab.url. In alternativa, per mettere una foto come sfondo della pagina Nuova scheda di Firefox, ci si può servire di questi altri due metodi funzionanti con e senza l’ausilio di estensioni.

1. Per prima cose nella barra indirizzi internet del browser digitare about:config premere Invio e confermare cliccando il pulsante “Farò attenzione, prometto“.

2. Aperta la pagina about:config tramite motore interno cercare il parametro browser.newtab.url e una volta trovato farci sopra un doppio clic di mouse. Adesso come riportato nell’esempio sotto in figura:
nella finestra “Inserire un valore stringa” che verrà visualizzata, non resta altro che incollare l’indirizzo internet dell’immagine di proprio interesse (se risiede sulla rete), oppure il percorso sul disco (se risiede nel computer); confermare cliccando il pulsante OK. Finito.

Da ora in avanti quando su Firefox si andrà ad aprire una nuova scheda, sulla pagina verrà mostrata la foto precedentemente indicata in about:config.

LEGGI ANCHE: Migliori trucchi Firefox da usare in about:config



Lascia un commento