Firefox: mettere una foto come sfondo della Nuova scheda

Due modi per mettere un'immagine come sfondo della pagina Nuova scheda di Firefox, con e senza estensioni

Se non si trova alcuna utilità nell'utilizzare la pagina Nuova scheda del proprio browser internet, in alternativa la si può rendere completamente bianca e vuota, oppure decorativa mettendo un'immagine come sfondo.

A tale proposito, a partire da Chrome 69, Google ha introdotto questa possibilità come opzione del suo browser web. Per quanto riguarda Firefox, in tal senso fino a qualche anno fa era possibile intervenire facilmente specificando l'indirizzo dell'immagine desiderata nel parametro dedicato browser.newtab.url, ma ciò ora non è più fattibile in quanto quest'ultimo è stato rimosso.

A tale proposito se si ha intenzione di mettere una foto come sfondo della pagina Nuova scheda di Fireofx, a seguire andiamo a vedere due metodi funzionanti attualmente.

I metodo - Senza estensioni
User script per mettere foto come sfondo pagina Nuova scheda di Firefox
Senza installare alcun componente aggiuntivo, per lo scopo è sufficiente creare uno user script apposito procedendo come segue.

1. Nella barra indirizzi di Firefox inviare il comando about:profiles per aprire la pagina "Informazioni sui profili" nella quale in corrispondenza della sezione "Profilo: default" cliccare il pulsante "Apri cartella" del primo profilo in elenco (quello che nella directory riporta, fra le altre, la voce "Roaming"); in questo modo verrà aperta la cartella del profilo utente predefinito in uso su Firefox.

2. All'interno della cartella del profilo utente in questione creare una nuova cartella e rinominarla "Chrome".

All'interno della cartella "Chrome" appena creata creare un nuovo documento Blocco note e al suo interno incollare il seguente script:

/* Firefox userContent.css */

@-moz-document url-prefix("about:blank"), url-prefix("about:newtab") {
  body {
    background-image: url("Link immagine") !important;
    background-repeat: no-repeat !important;
    background-position: center !important;
    background-attachment: fixed !important;
  }
}

Nello script rimpiazzare la voce Link immagine con l'indirizzo internet di una foto di proprio interesse presa dal web.

3. Nella barra dei menu del Blocco note cliccare File > Salva con nome e salvare il documento con il nome userContent.css e come estensione "Salva come" indicare l'opzione "Tutti i file".

Finito. A questo punto aprendo la pagina Nuova scheda di Firefox ecco che verrà visualizzata l'immagine corrispondente al link indicato precedentemente nello user script.

Ovviamente qualora si volesse usare un'altra immagine, nello user script non si dovrà fare altro che rimpiazzare il vecchio link con quello della nuova fotografia.

II metodo - Con l'estensione New Tab Tools
In alternativa al metodo appena visto, è possibile servirsi dell'estensione New Tab Tools che fra le altre cose permette di caricare e applicare come sfondo della pagina Nuova scheda di Firefox un'immagine presa dal computer.
Finestra impostazioni estensione Firefox New Tab Tools
Più nello specifico dopo aver installato l'estensione in questione, aprire una pagina Nuova scheda e in alto a destra cliccare il pulsante della rotellina-ingranaggio per accedere alla finestra delle impostazioni di New Tab Tools (sopra in figura).

Qui individuare la sezione "Immagine di sfondo della pagina", cliccare il corrispondente pulsante "Sfoglia" e dal computer indicare l'immagine che si desidera applicare come sfondo della pagina Nuova scheda di Firefox.

Ora, dato che lo scopo in questo caso è di visualizzare soltanto la foto nella pagina Nuova scheda, nella finestra delle impostazioni di New Tab Tools deselezionare le caselline delle opzioni "Tiles from your browsing history" e "Mostra le schede chiuse di recente" in maniera tale che in sovrimpressione alla foto di sfondo non venga visualizzato alcun riquadro dei siti web visitati, né delle pagine chiuse di recente.

Non resta che chiudere la finestra delle opzioni dell'estensione e aprire una pagina Nuova scheda per vedere il risultato ottenuto.

Ovviamente per cambiare immagine si dovrà tornare nelle impostazioni di New Tab Tools e nella sezione "Immagine di sfondo della pagina" cliccare il pulsante "Sfoglia" per indicare una nuova foto dal PC.

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore