Misurare quanto è lungo un percorso con Google Maps

Come misurare la lunghezza di un percorso con Google Maps per sapere la distanza per coprire quel traggito

Se si sta pianificando un viaggio e per una o più delle attrattive e/o luoghi che si intende visitare si ha necessità di conoscere la lunghezza del percorso da compiere, in tal caso potrebbe tornare utile Google Maps.

Fra le tante cose che è possibile fare con Google Maps si può infatti anche calcolare quanto è lungo un tragitto, semplicemente facendo qualche clic di mouse.

Caratteristica che torna utile per decidere, in base alla distanza misurata, se quel itinerario è fattibile a piedi e in quanto tempo, oppure se si deve ricorrere alla bicicletta o a un altro mezzo di locomozione. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Misurare distanza con Google Maps per Android e iPhone

1. Portarsi su Google Maps e nella casella di ricerca digitare e inviare il nome o l’indirizzo dell’attrattiva o del luogo per il quale si desidera misurare la lunghezza del percorso (nell’esempio che segue andremo a calcolare la lunghezza del percorso intorno al Colosseo di Roma).

2. Trovato il posto, adesso con la rotellina del mouse (oppure con i tasti più e meno di Google Maps) zoomare a dovere l’area del percorso affinché sia visibile nella sua interezza sullo schermo. Fatto ciò, come nell’esempio sotto in figura:
Google Maps funzione Misura distanza menu contestuale mouse
fare un clic destro di mouse sul punto iniziale del percorso e nel menu contestuale che verrà visualizzato cliccare la voce “Misura distanza“.

3. In questo modo verrà impresso sulla mappa il primo punto di misurazione del percorso al quale, con un clic sinistro di mouse, si dovranno far seguire tutti gli altri punti fino a completare l’intero percorso (come nell’esempio sotto in figura):
Google Maps Disatanza totale misurata di un percorso
Ogni clic sinistro di mouse corrisponde a un punto sulla mappa e man mano che si aggiungono nuovi punti Google Maps calcolerà e mostrerà in tempo reale la distanza attualmente tracciata.

NOTA: Se si sbaglia tracciando un punto lo si può eliminare in ogni momento facendoci sopra un altro clic sinistro di mouse.

Ovviamente se il percorso è tortuoso è bene che i punti siano il più vicino possibile così da non sfalsare troppo la misurazione (aiutarsi con lo zoom in tal senso); viceversa se il percorso è un rettilineo allora basteranno pochi punti di misurazione.

Finito di tracciare il percorso, nella piccola finestra “Misura distanza” visualizzata sulla mappa Google Maps ecco che verrà mostrata la distanza totale del percorso che si è appena disegnato (che nell’esempio sopra in figura, un giro intorno al Colosseo, è di 595,67 metri).

Per chi sta organizzando un viaggio, fra le altre cose potrebbero tornare utili anche queste Applicazioni gratis Android e iPhone per viaggiare in altre città e nazioni e queste App Android per la sopravvivenza se ci si perde in montagna o nel bosco.

LEGGI ANCHE: Ora Google Earth Pro è gratis per tutti, differenze con la versione Free