Passa ai contenuti principali

Utili applicazioni gratis Android e iPhone per viaggiare in altre città e nazioni

Una lista di app gratis per Android e iPhone utili per quando si viaggia in altre città e nazioni
Oggi più che mai grazie alla tecnologia e a internet viaggiare e spostarsi in un'altra città o in un'altra nazione è decisamente più facile rispetto a prima.

Con il proprio cellulare o tablet è infatti possibile organizzare, gestire a pieno e a dovere un viaggio già prima di partire ma anche quando ci si trova direttamente a destinazione. Sfruttando infatti gli Store ufficiali Android e Apple iTunes sul proprio dispositivo si ha modo di installare svariate applicazioni che tornano particolarmente utili per quando si viaggia con le quali fare praticamente tutto e avere una risposta o soluzione a tutto a iniziare dal volo di andata e ritorno, al posto nel quale alloggiare, ai luoghi da visitare, ai posti dove mangiare, a quelli dove divertirsi, ai mezzi pubblici per spostarsi da un luogo a un altro e tante altre ancora.

Ovviamente è bene sapere quali scaricare, dunque a tale proposito andiamo a vedere una lista di applicazioni di viaggio gratis per Android e iPhone, iPad, iPod touch utili da installare per godersi a pieno la propria vacanza o trasferta.
1. Google Maps offline - Google Maps è senza ombra di dubbio il miglior servizio di mappe geografiche con il quale trovare ed esplorare ogni città e luogo del globo. Quando si viaggia quest'app è assolutamente indispensabile per orientarsi circa il percorso da seguire per arrivare da un punto A a un punto B. Normalmente per funzionare richiede la connessione a internet, ma all'occorrenza in questa guida abbiamo visto come salvare offline le mappe di Google Maps così da poterlo utilizzare nel caso in cui al momento non si ha la possibilità di connettersi alla rete.

2. Google Traduttore offline - Indispensabile soprattutto se non si conosce bene la lingua del Paese in cui ci si trova. Google Traduttore è sicuramente la migliore app per smartphone e tablet Android e Apple iOS per tradurre nella propria più di 60 lingue; e dato che non bisogna mai dare per scontato di avere sempre la possibilità di connettersi a internet per fare le traduzioni, all'occorrenza in questa guida abbiamo visto come scaricare sul dispositivo il pacchetto della lingua di proprio interesse per tradurre offline con Google Traduttore.

3. Word Lens - Altra utile app con la quale tradurre in tempo reale nella propria lingua cartelli, manifesti, insegne e qualsiasi altra parola o frase scritta su qualsiasi superficie, semplicemente inquadrandola con la fotocamera del cellulare o tablet.

4. AroundMe (Download per Android | Download per iOS) - Applicazione per trovare al volo banche, bar, stazione di servizio, ospedale, hotel, cinema teatro, ristorante, supermercato, teatro e taxi più vicini a noi in quel preciso momento.

5. Stay (Download per Android | Download per iOS) - Ottima applicazione con la quale scoprire i luoghi più interessanti di oltre 150 città nel mondo grazie alle guide turistiche scritte dalle persone che vivono in tali città. Fra l'altro l'app è dotata di funzionalità GPS e di mappe offline.

6. Minube (Download per Android | Download per iOS) - Altra ottima app con la quale scoprire i posti più interessanti della località in cui ci si trova o nella quale si deve andare, come luoghi da visitare, posti dove mangiare e dormire condivisi da altri viaggiatori; più nello specifico al momento l'app conta su un database di 200.000 posti di più di 200 Paesi.

7. Wikitude (Download per Android | Download per iOS) - Un app di realtà aumentata che visualizza informazioni, prese da Wikipedia, Yelp! e Tripadvisor, riguardo ciò che si sta inquadrando con il cellulare o tablet, ad esempio monumenti, costruzioni, oggetti e altro ancora.

8. TripAdvisor (Download per Android | Download per iOS) - Importante app da avere per evitare di finire in un ristorante, hotel, b&b sbagliato leggendo prima le recensioni lasciate dagli altri utenti che ci sono già stati.

9. MetrO (Download per iOS) -Utile applicazione con la quale cercare i mezzi di trasporto pubblici giusti in più di 400 città del mondo, come metropolitane, bus, tram e ferrovie.

10. Moovit (Download per Android | Download per iOS) - Applicazione per sfruttare in modo intelligente e in tempo reale i mezzi di trasporto pubblico di oltre 200 città nel mondo, come autobus, treni, tram, metropolitana.

11. Uber (Download per Android | Download per iOS) - La nota applicazione come alternativa più economica ai taxi per farsi venire a prendere e portare a destinazione da un altro utente Uber che si è reso disponibile. In alternativa o in complemento a Uber si potrebbe utilizzare l'app gratuita Hailo.

12. Skyscanner (Download per Android | Download per iOS) - Famosa applicazione per trovare voli low cost confronta milioni di voli e centinaia di compagnie aeree in pochi secondi.

13. WiFi Finder (Download per Android | Download per iOS) - App che torna utile nel caso in cui si abbia la necessità di trovare hotspot WiFi liberi e non vicino a noi, contando su un database di oltre 600.000 postazioni in oltre 144 Paesi nel mondo.

14. Google Keep (Download per Android) - App Android che torna utile per prendere velocemente appunti su qualcosa, scrivendoli o dettandoli sul cellulare o tablet. In alternativa per lo stesso scopo si può usare Evernote disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi Apple iOS.

15. Convertitore di valuta - Risorsa che potrebbe tornare utile per calcolare il cambio tra due o più valute. In tal senso su i dispositivi Apple iOS si può usare l'app Kurrency mentre su i dispositivi Android l'app Convertitore di valute facile.

16. Help Me - SOS international (Download per Android | Download per iOS) - Altra applicazione che potrebbe tornare utile in caso di emergenza per chiamare il numero di soccorso (polizia, ambulanza o vigili del fuoco) più opportuno della città/nazione nella quale ci si trova attualmente. L'app copre oltre 200 Paesi nel mondo.

LEGGI ANCHE: Le prese elettriche nel mondo in un’immagine con Nazione associata

Se conoscete e volete segnalare altre applicazioni per Android e iOS che possono tornare utili quando si viaggia, utilizzate il modulo dei commenti in fondo alla pagina.

Commenti

  1. farete una guida su stay come avete fatto per altre app? buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo perché è abbastanza semplice da adoperare, ad ogni modo mai dire mai, potrebbe rientrare in qualche altre articolo con uno sguardo a specifiche funzioni. ;)

      Elimina
  2. grazie buona serata.

    RispondiElimina
  3. Non mi piace tenere troppe app... così ho salvato questa pagina sul telefono, all' occorrenza scarico l'app adatta (per le mappe meglio usare il Wi Fi, sono pesanti). Grazie Vinnie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero sono molto pesanti le mappe offline, per sicurezza all'occorrenza salvo offline esclusivamente l'area della mappa di mio interesse contando su una memoria SD capiente.

      Elimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…