Vedere la cronologia delle cose dette a voce a Google

Come vedere e riascoltare le ricerche vocali fatte con Google e come cancellare e disattivare questa cronologia

Se si utilizza l’assistente o la ricerca vocale di Google, è non si è mai messo mano alle impostazioni riguardo i dati delle proprie attività online con i servizi di tale azienda, allora molto probabilmente per l’account utente in uso esiste una cronologia con memorizzato tutto ciò che si è chiesto a voce a Google nel corso del tempo.

Per offrire la migliore esperienza possibile dei suoi servizi, Google ha infatti necessità di memorizzare alcuni dati delle attività degli utenti; fra questi dati ci potrebbero appunto essere anche le ricerche vocali effettuate.

Per scoprirlo, sia dal cellulare o dal tablet che dal PC, è sufficiente portarsi sul link https://myaccount.google.com/activitycontrols quindi come nell’esempio sotto in figura:
Cronologia Attività vocale e audio dell'account Google
individuare la sezione “Attività vocale e audio” e toccare il rispettivo pulsante “Gestisci cronologia” per passare alla schermata “Voce e audio” la quale conserva tutte le ricerche vocali effettuate su Google.

Ognuna di queste ricerche vocali può anche essere ascoltata, ovvero una volta toccato il rispettivo pulsante “Play” si avrà modo di riascoltare la propria voce.
Eliminare la cronologia Attività vocale e audio dell'account Google
Se si intende sbarazzarsi di questa cronologia, come nell’esempio sopra in figura, dopo averla visualizzata completamente, non resta che toccare il tasto Menu > Elimina e confermare per cancellarla.

Ovviamente se si vuole impedire futuri salvataggi delle ricerche vocali è necessario disattivare tale cronologia tornando alla pagina https://myaccount.google.com/activitycontrols, qui (come nell’esempio sotto in figura):
Disattivare la cronologia Attività vocale e audio dell'account Google
spegnere l’interruttore della sezione “Attività vocale e audio” e infine confermare l’intenzione di “Sospendere l’Attività vocale e audio” toccando il pulsante “Sospendi.

Come si avrà modo di notare la pagina https://myaccount.google.com/activitycontrols torna utile anche per sospendere la memorizzazione dei dati riguardo altre attività Google come la cronologia web e delle app Google, la cronologia delle posizioni (da non disattivare però se si intende utilizzare la Gestione dispositivi Android per localizzare su mappa il cellulare perso o rubato), la cronologia delle ricerche e dei video visti su YouTube e le informazioni sul dispositivo (contatti, calendari e altri dati ancora).

LEGGI ANCHE: 10 link importanti che ogni utente Google dovrebbe conoscere