Vedere i video del PC su Android, iPhone, iPad con VLC Streamer

Trasmettere in WiFi i video dal computer al cellulare o tablet Android, iPhone, iPad, iPod touch con VLC Streamer

Qualora si vogliano vedere i video del PC sul cellulare o sul tablet Android, iPhone, iPad o iPod touch per motivi di spazio in memoria non sempre è possibile copiarli sul dispositivo mobile soprattutto quando i file da riprodurre sono diversi e/o di grandi dimensioni.

In tal caso ecco allora che può tornare utile VLC Streamer ovvero un programma per computer Windows e applicazione per Android e Apple iOS attraverso il quale via WiFi è possibile vedere sul cellulare o tablet i video memorizzati sul PC. Vediamo come procedere.

Per prima cosa affinché la trasmissione in streaming dei video abbia luogo è necessario che computer e cellulare o tablet siano connessi alla stessa rete internet WiFi.

Fatto ciò sul computer scaricare e installare il programma VLC Streamer Helper e sul telefono o tablet scaricare e installare l’applicazione VLC Streamer Free disponibile al download su Google Play per Android e su Apple Store per iOS.

Sul computer avviare il programma VLC Streamer Helper e come nell’esempio sotto in figura:
VLC Streamer Helper per PC Windows
nella sezione “Add  movies” cliccare il pulsante “Add Movies” per aggiungere i video di proprio interesse che si desidera guardare sul cellulare o sul tablet.

Subito dopo i video selezionati in questione verranno aggiunti nell’area “Manage movies” di VLC Streamer Helper dove in automatico saranno convertiti in formato compatibile per la trasmissione in streaming da PC a dispositivo mobile.

Tenere in considerazione che l’operazione di conversione a seconda della dimensione del file video potrebbe richiedere diversi minuti; ad ogni modo nel frattempo si può continuare a fare altro al computer.

NOTA: I video convertiti verranno salvati nel percorso predefinito C:UsersNomeUtenteAppDataRoamingHobbyist SoftwareVLC StreamerRoot che all’occorrenza è possibile modificare accedendo nella scheda “Folders” di VLC Streamer Helper.

Qualora si abbiano problemi di connessione internet lenta, per evitare che la trasmissione in streaming del video dal PC al cellulare o tablet ne risenta, prima di aggiungere i video da trasmettere è possibile intervenire in tal senso espandendo il menu “Conversion quality” di VLC Streamer Helper e impostare piuttosto che il profilo “Very High resolution” o “High resolution” il profilo “Normal resolution” o ancora meglio il profilo “Low bandwith” per ridurre la qualità dei video così che vada  a pesare meno sulla rete.

Ovviamente per chi non ha problemi di connessione internet è meglio preferire i profili di alta risoluzione “Very High resolution” o “High resolution” per godere di una migliore esperienza audio visiva.

All’occorrenza comunque, a prescindere dalla qualità della connessione internet è possibile mettere mano alle opzioni di conversione come il framerate, audio encoding, deinterlacciamento oltreché la gestione dei sottotitoli cliccando il pulsante “Advance conversion settings“.

Una volta convertiti i video sono subito pronti per essere riprodotti in streaming sul cellulare o tablet Android e Apple iOS. Dunque sul proprio dispositivo mobile avviare l’applicazione VLC Streamer Free precedentemente installata. Come nell’esempio sotto in figura:
VLC Streamer Free app Android e iPhone
nella schermata iniziale dell’app verrà rilevato e visualizzato il nome del proprio computer (dove è in esecuzione VLC Streamer Helper); toccando il nome del PC verrà ora visualizzata nella successiva schermata la lista dei video che si è aggiunti a VLC Streamer Helper, video che con un tocco si possono subito riprodurre in streaming sul cellulare o tablet nel player integrato di VLC Streamer Free (nel quale nella parte inferiore verrà visualizzato un banner pubblicitario che si può rimuovere passando alla versione a pagamento dell’app).
Player di VLC Streamer Free app Android e iPhone
Tenere in considerazione che adesso che computer e dispositivo mobile sono collegati in WiFi tramite VLC Streamer è ora possibile aggiungere i video dal PC alla lista dei video da vedere in streaming agendo direttamente dal cellulare o tablet toccando il pulsante “+ Aggiungi un video“, dunque senza dover intervenire dal PC.

LEGGI ANCHE: Come trasmettere da VLC a Chromecast dal PC alla TV video e audio