Test per sapere se il PC è compatibile con Oculus Rift

Strumento per sapere se il computer è pronto per Oculus Rift il visore per la realtà virtuale

Finalmente Oculus Rift, il visore da indossare sul viso per la realtà virtuale, è disponibile al preordine sul sito ufficiale della società che lo produce e lo distribuisce ovvero Oculus VR.

Confermato ufficialmente anche il prezzo di questo schermo indossabile: 599 dollari negli Stati Uniti, 499 sterline in Gran Bretagna e 699 euro in Europa senza contare le spese di spedizione.

Insomma se si ha intenzione di acquistare Oculus Rift nei paesi dell’euro si dovrà sostenere una spesa di oltre 700 euro. Somma non accessibile proprio a tutti, ma che ad ogni modo qualcuno potrebbe decidere di affrontare magari facendo fronte ai risparmi, per godere dell’esperienza di realtà virtuale offerta da tale dispositivo.

Ma prima di pagare tutti questi euro c’è da tenere in considerazione un altro importante fattore ovvero: il PC è compatibile con Oculus Rift? Oculus VR ha infatti rilasciato anche i requisiti hardware minimi che il PC deve soddisfare per poter usare Oculus Rift, e sono tutt’altro che modesti, nello specifico:
  • Scheda video NVIDIA GTX 970 / AMD R9 290 o equivalente o superiore
  • CPU Intel i5-4590 equivalent or greater
  • Memoria RAM 8GB o superiore
  • Video Output compatibile HDMI 1.3
  • Porte USB tre USB 3.0 ports più una USB 2.0
  • Sistema Operativo Windows 7 SP1 64 bit o superiore
Fra l’altro Oculus VR per semplificare la verifica dei requisiti minimi necessari, a questo indirizzo ha messo a disposizione un apposito tool portatile (il download del tool si trova quasi in fondo alla pagina nella sezione “Make sure your Windows PC is Rift ready!“) da eseguire al computer per verificare in automatico se è compatibile con Oculus Rift o meno. Come si può vedere nell’esempio sotto in figura:
Test compatibilità PC Oculus Rift
una volta scaricato (il file eseguibile si chiama OculusCompatCheck.exe) e avviato lo strumento cliccando il pulsante “Start” per dare inizio alla scansione delle componenti,  in pochi secondi verranno analizzate le caratteristiche hardware del PC e restituito il responso a riguardo, ovvero se il computer è pronto o meno per Oculus Rift. Nel mio caso non è pronto in quanto a parte il sistema operativo, la scheda video, il processore, la memoria RAM e le porte USB non sono sufficienti.

Dunque se il proprio computer non rientra in queste specifiche minime, per poter usare Oculus Rift ci sarà da affrontare una spesa ulteriore ovvero l’aggiornamento delle componenti hardware insufficienti, oppure l’acquisto di un nuovo PC.

La stessa Oculus VR suggerisce tre computer “Oculus Rift ready“: un Dell da 999 dollari, un Asus da 949 dollari e un AlienWare da 999 dollari. Ovviamente è possibile comprare un qualsiasi altro PC non per forza uno di quelli suggeriti dalla società, purché soddisfino i requisiti hardware necessari, comportando comunque una spesa non inferiore ai 700 euro.

In conclusione a conti fatti per poter godere della realtà virtuale di Oculus Rift se il proprio computer non è pronto potrebbero volerci circa 1400 euro e più.. e beato chi può permetterselo!

LEGGI ANCHE: Costruire un PC scegliendo i pezzi da montare con il sito PCPartPicker e Confrontare processori, schede video e SSD per vedere quale è meglio prima di comprarli