Siti internet senza pubblicità e traccianti con Firefox Focus per Android e iPhone

Navigare internet senza pubblicità e senza lasciare traccia con Firefox Focus per Android e iOS

Già disponibile da qualche tempo per i dispositivi Apple iOS, di recente ha fatto il suo debutto anche sul Play Store di Google il browser internet Firefox Focus per Android.

Sviluppato da Mozilla, Firefox Focus si distingue da tutti gli altri browser web in quanto il suo unico obbiettivo è la privacy consentendo agli utenti sin da subito di navigare su internet senza che venga visualizzata alcuna pubblicità e senza alcun elemento tracciante (li stessi banner, i pulsanti social e via dicendo) in cui normalmente ci si imbatte su i siti internet con i normali browser, e senza salvare alcuna cronologia di navigazione, cookie e nessun altro dato in generale.

Tenere in considerazione però che Firefox Focus non è un browser internet da usare come predefinito al posto di Chrome, oppure Firefox classico, Opera ecc, in quanto non è progettato per salvare siti e le pagine web nei preferiti, né per memorizzare le password e i dati dei moduli, né per navigare in più schede e via dicendo, bensì come detto prima il suo unico scopo è di garantire una navigazione internet in piena privacy.

Firefox Focus torna dunque utile per aprire link internet, pagine e siti web particolari sui quali e dei quali non si vuole lasciare traccia; comodo da conservare e utilizzare in tali circostanze.

L’esperienza di navigazione è ottima in termini di velocità in quanto questo browser essendo provvisto di un adblock integrato non carica alcuna pubblicità e alcun elemento tracciante, dunque siti e pagine web vengono praticamente caricati all’istante.
Firefox Focus per Android
Come si può vedere nell’esempio sopra in figura, una volta avviato Firefox Focus visualizza esclusivamente una casella di ricerca all’interno della quale si deve digitare il termine, nome del sito, o l’indirizzo desiderato e inviare per aprire la rispettiva pagina.

Per impostazione predefinita la cronologia di navigazione viene cancellata automaticamente quando si esce da Firefox Focus, ma volendo la si può eliminare manualmente anche senza chiudere il browser toccando il pulsante del “Cestino” che comporterà la chiusura della pagina web che si sta visitando e riporterà alla schermata iniziale (o in alternativa la cronologia la si può eliminare anche agendo dall’area di notifica).

Tornerà utile dare un’occhiata alle impostazioni di Firefox Focus dove è possibile cambiare il motore di ricerca predefinito, che è Google, scegliendone un altro fra quelli disponibili (c’è anche l’anonimo DuckDuckGo); si ha inoltre modo di gestire l’attivazione/disattivazione del blocco di altri traccianti, e dei web font. Qualora si volessero fare screenshot su Firefox Focus, nelle impostazioni è necessario disattivare la modalità “Invisibile” che impedisce di catturare immagini su questo browser.

Comaptibile con: Android 5.0 o successivo e iOS 9.0 o successivo | Download Firefox Focus per Android | Download Firefox Focus per iOS

LEGGI ANCHE: 10 App VPN gratis per Android e iPhone per navigare internet anonimi, sicuri e su siti bloccati