App VPN gratis per Android e iPhone per navigare internet anonimi, sicuri e su siti bloccati

Lista di app gratis VPN Android e iPhone per navigare internet anonimi e sicuri e su i siti web bloccati

Se su internet si stanno per effettuare operazioni sensibili come ad esempio online banking o qualsiasi altra cosa che deve rimanere strettamente privata e in generale se si desidera navigare sul web privatamente, per maggiore sicurezza, soprattutto se si è connessi a una rete internet che non è la propria (ad esempio un hotspot WiFi), si potrebbe prendere in considerazione l’utilizzo del VPN.

LEGGI ANCHE: Perché connettersi a una rete WiFi pubblica può essere pericoloso

Con il VPN (Virtual Private Network) è infatti possibile navigare su internet anonimi senza rivelare il reale indirizzo IP di provenienza nascondendolo e sostituendolo con uno di un’altra nazione, e in sicurezza grazie alla crittografia del traffico che in questo modo non potrà essere decifrato e visto in chiaro da eventuali terze persone e/o malintenzionati.

LEGGI ANCHE: I vantaggi dell’uso di una VPN

Con la diffusione del mobile oggi la questione della navigazione internet sicura non riguarda più solo i computer che già da anni possono contare su svariati servizi VPN come ad esempio i gratuiti e già recensiti: ProtonVPN, la VPN integrata nel browser Opera, ZenMate, Hotspot Shield, RiccoVPN, Tor, SpotFlux, WiFi Protector, SecurityKiss Tunnel e via dicendo; bensì si è incentrata anche sugli smartphone e i tablet utilizzati sempre più per navigare sul web, effettuare acquisti e pagamenti online.
VPN
A tale proposito sotto a seguire andiamo dunque a vedere 10 applicazioni VPN gratis per Android e Apple iOS (iPhone e iPad) da installare e usare sul telefonino o sul tablet per navigare su internet anonimi e in sicurezza. Tenere in considerazione che le app che seguono sono si tutte gratuite (non si paga per scaricarle) ma alcune sono gratis per un tot di giorni di prova, altre per un certo quantitativo di dati internet mensili o settimanali, altre con limitazioni rispetto alla versione Pro a pagamento.

1. WARP VPNDownload Android | Download iOS – È la VPN di Cloudflare, sempre illimitata e gratuita, integrata nell’app 1.1.1.1 che attiva sulla connessione il DNS 1.1.1.1 per garantire maggiore privacy e riservatezza nelle query DNS. Adesso con l’integrazione della VPN WARP tutte le applicazioni in esecuzione sul telefono e tutte le connessioni non crittografate verranno crittografate automaticamente con la crittografia end-to-end, mantenendo comunque alta la velocità di navigazione e caricamento dei contenuti sul web.

LEGGI ANCHE: DNS 1.1.1.1 per navigare veloce, con più privacy e sicurezza su internet

2. Opera VPN | Download Android | Download iOS – È l’applicazione ufficiale della stessa società del noto browser internet Opera. Al momento disponibile solo per dispositivi Apple iOS. Opera VPN è completamente e per sempre gratis, il servizio di VPN è offerto da SurfEasy (che è sempre di proprietà di Opera) e promette alta velocità di navigazione, il blocco degli annunci pubblicitari e degli inseguitori. È inoltre possibile cambiare nazione di provenienza scegliendo fra le attuali 5 disponibili: Canada, Germania, Olanda, Singapore e Stati Uniti d’America. Per ulteriori dettagli leggere l’articolo dedicato per la versione Android e per la versione iOS.

3. ProtonVPNDownload Android – Già popolare come programma VPN per computer desktop, la svizzera ProtonVPN è ora disponibile anche come applicazione per Android per navigare anonimi, con traffico internet crittografato e senza limiti di banda. La versione gratuita al momento permette di collegarsi solo ai server olandesi e giapponesi di ProtonVPN.

4. Avast SecureMe | Download Android | Download iOS – Applicazione sviluppata dal team del noto antivirus Avast. L’applicazione analizza la connessione WiFi alla quale si è connessi al fine di verificare eventuali problemi di sicurezza in maniera tale che gli annessi rischi possano essere evitati attivando la VPN offerta dal servizio gratuitamente. Da notare che per iOS Avast SecureMe è un’app in se mentre su Android è integrata all’interno dell’app Avast Mobile Security.

5. Avira Phantom VPN | Download Android – L’app è sviluppata dal team del noto antivirus Avast e nella versione gratuita offre 500 MB al mese di navigazione sicura sotto la VPN per gli utenti non iscritti alla community di Avast, oppure 1 GB di navigazione sicura sotto la VPN per chi si è registrato alla community di Avast. Fra le varie caratteristiche dell’app: crittografia AES a 256 bit, crittografia end-to-end, messa in sicurezza della connessione sotto hotspot WiFi pubblici, nascondere la propria posizione geografica tramite cambio dell’indirizzo IP, protezione contro il tracciamento da terze parti e altro ancora.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); 6. Hotspot Shield | Download Android | Download iOS – Con oltre 330 milioni di download attualmente è forse il servizio VPN più diffuso al mondo. Fra le varie caratteristiche comuni a tutti i servizi VPN quali mascherare il reale indirizzo IP e accedere ai siti geo-bloccati, interessante è la protezione a livello bancario delle connessioni Wi-Fi con crittografia HTTPS.

7. ZenMate | Download Android | Download iOS – La versione free dell’app offre ogni mese 500 MB gratis di dati internet in navigazione sicura ovvero criptata, con la reale provenienza nascosta dall’indirizzo IP di una differente nazione, e accesso ad ogni sito web, anche a quelli geo-bloccati. Alta la velocità di navigazione.

8. SecureLine VPN | Download Android | Download iOS – L’app è sviluppata da Avast, l’azienda che ha creato il noto e omonimo programma antivirus. Si può provare gratis nel pieno delle sue funzioni per 7 giorni. Cripta la connessione internet, consente la navigazione privata e anonima e il camuffamento del reale indirizzo IP.

9. Spotflux VPN | Download Android | Download iOS – Si può usare gratis per 3 giorni nel pieno delle sue funzioni; l’app consente di navigare internet in privato con difesa privacy pro-attiva, protezione da malware risparmiando allo stesso tempo la larghezza di banda.

10. Hola VPN gratuito | Download Android | Download iOS – L’app è completamente gratis su Android senza periodo di prova e per questo motivo è una delle più scaricate (su iOS però si può provare gratis solo per 7 giorni). Con i suoi server sparsi in tutto il mondo consente l’accesso ai siti internet bloccati in oltre 200 Paesi, nasconde il reale indirizzo IP, tiene sicura e protetta la navigazione, e allo stesso tempo consente di risparmiare banda dati.

11. SpeedVPN | Download Android | Download iOS (non disponibile) – Come lo stesso nome lascia intuire, quest’app VPN è incentrata sulla velocità di connessione (che solitamente sotto VPN è più lenta rispetto al normale) che garantisce comunque la privacy e l’accesso ai siti bloccati. Ogni sessione di SpeedVPN dura 60 minuti ma può essere ricollegata con un clic.

12. SuperVPN Free | Download Android | Download iOS (non disponibile) – L’app cifra il traffico internet tenendolo sicuro e protetto, camuffa il reale indirizzo IP di provenienza, permette l’accesso ai siti internet bloccati, garantisce un alta velocità di navigazione. L’applicaizone si può provare completamente gratis per 20 giorni, dopodiché la versione gratuita potrà essere utilizzata senza limitazioni per sessioni da 60 minuti ognuna. Al termine di una sessione ci si potrà subito ricollegare con una nuova sessione.

13. Touch VPN | Download Android | Download iOS (non disponibile) – Anche questa app è completamente gratis, protegge il monitoraggio Wi-Fi utilizzando la crittografia SSL, consente di navigare anonimo risultando connessi da altri server/Nazioni e stando alla descrizione del suo sviluppatore, rispetto alle altre applicazioni simili questa permette di risparmiare maggiormanete la durata della batteria.

14. Hideman VPN | Download Android | Download iOS – L’app cripta i dati della connessione internet con una forte crittografia a 256-bit, nasconde il reale indirizzo IP per navigare anonimo risultando essere connessi da più di 15 nazioni differenti. La versione Free dell’app si può usare nel pieno delle sue funzioni gratuitamente per 5 ore alla settimana.

15. CyberGhost VPN | Download Android | Download iOS – Altra app VPN completamente gratis (anche se c’è la versione a pagamento che prevede ulteriori funzionalità) per navigare anonimi su internet cambiando il reale IP, protetti e al sicuro da parte di hacker e malintenzionati vari; permette l’accesso ai contenuti e ai siti web censurati/bloccati, il tutto con larghezza di banda illimitata.

16. Betternet | Download Android | Download iOS – Altra applicazione VPN del tutto gratuita con la quale navigare anonimi, su siti web geobloccati, proteggendo la privacy e il dispositivo. Unico neo al momento è che l’app non permette all’utente di scegliere la località dalla quale risultare essere connessi, bensì lo farà automaticamene in modo casuale.

17. Kaspersky Secure Connection | Download Android – È l’applicazione VPN creata dalla nota azienda russa di sicurezza informatica nota in modo particolare per l’efficienza del suo motore antivirus. La versione gratis di questa app VPN prevede 200 MB di traffico protetto al giorno (registrandosi con un account Kaspersky i dati liberi giornalieri salgono a 300 MB). Con la versione a pagamento oltre al traffico senza limiti si ha la possibilità di scegliere da quale nazione risultare connessi, mentre nella versione gratuita il Paese fittizio di provenienza viene assegnato casualmente ad ogni uso dell’app.

LEGGI ANCHE: Guida a DNSCrypt per impedire all’ISP di vedere i siti visitati criptando le query DNS