Sincronizzare segnalibri e preferiti tra ogni browser internet del PC con Transmute

Sincronizzare segnalibri e preferiti tra ogni browser internet del PC con Transmute

Ogni utente tende a personalizzare il proprio browser internet salvando in esso i dati di accesso ai siti web sui quali ci si è registrati e/o i siti preferiti e segnalibri. Lo scopo di questi dati una volta memorizzati è di velocizzare la navigazione in quanto saranno subito a portata di mano senza invece doverli cercare o immettere manualmente.

Va da se che dopo un po’ di tempo di utilizzo, sul browser internet questi dati aumenteranno e perderli a seconda dei casi potrebbe rivelarsi un grosso problema. Ecco perché in precedenti articoli abbiamo visto ad esempio: come fare il backup dei browser Internet con il programma gratis FavBackup, come salvare, ripristinare e importare i segnalibri o preferiti di Firefox e Chrome, fare la copia di sicurezza di Firefox per ripristinare preferenze, addons e dati salvati, come ripristinare i segnalibri di Firefox a una data precedente fino a 10 giorni prima, passare a Google Chrome importando password salvate, preferiti e cronologia da Internet Explorer e Firefox.

Questa volta andremo a conoscere un altra utile risorsa che consiste nel programma Transmute disponibile anche in versione gratuita, la Standard. Con questo software è possibile sincronizzare i preferiti e i segnalibri tra tutti i browser internet installati nel computer. Infatti ormai non è raro che un utente nel PC per varie ragioni abbia installato più di un browser web nel sistema.

Ecco, con Transmute sarà dunque possibile passare tra essi tutti i preferiti in modo tale che aprendo uno o quell’altro browser siano disponibili gli stessi segnalibri. Facile da usare, una volta avviato Transmute (fra l’altro disponibile anche in versione portable), si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Transmute

In alto a destra cliccare Language per tradurre la schermata nella propria lingua. Dunque in Sorgente cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per indicare il browser dal quale si desidera copiare i preferiti e in Destinazione cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare il browser sul quale sincronizzare i preferiti dell’altro appena selezionato.

In Opzioni è possibile attivare/disattivare la funzione Backup collezione che esegue una copia di sicurezza dei segnalibri; mentre invece non si può disabilitare la funzione Sovrascrivi collezione, gestibile invece nelle versioni a pagamento del programma, comunque poco male.

Non resta che avviare la sincronizzazione cliccando il pulsante Avvia evidenziato in rosso. In pochi secondi i preferiti del browser Sorgente verranno sincronizzati con quello di Destinazione.

Compatibile con Windows: 98, Me, NT, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.39 MB

Download Transmute Standard



Lascia un commento