Creare online tema Chrome con immagini personali e colori a scelta

Chrome, come Firefox del resto, permette di personalizzare l’interfaccia predefinita del browser installando altri temi grafici.

Tali temi sono facilmente reperibili sul Chrome Web Store sotto la categoria Temi raccolti a loro volta nelle due sottocategorie “D’artista” e “Da Google”. Nel caso in cui i temi già pronti non bastassero, in questo articolo abbiamo già visto come crearne di personalizzati utilizzando l’applicazione ufficiale Google Il mio tema di Chrome (My Chrome Theme).

ThemeBeta.com è un popolare sito internet dal quale è possibile reperire in elevata quantità e installare temi Chrome personalizzati creati e condivisi da comuni utenti. Lo stesso sito infatti mette a disposizione il tool gratuito online Theme Creator con il quale chiunque può creare il proprio tema Chrome personalizzato, con la possibilità di applicare immagini personali prese dal computer e colorare a piacimento tutti i settori dell’interfaccia grafica del browser di Google.

Theme Creator di ThemeBeta

Giunti al tool di creazione, la prima cosa da fare nella scheda Basic è di caricare dal computer l’immagine che si vuole applicare come sfondo di Chrome nella pagina Nuova scheda, dunque cliccare il pulsante Upload an Image per procedere in tal senso. Caricata la foto verrà mostrato in anteprima e in tempo reale il risultato ottenuto; lo sfondo fra l’altro all’occorrenza si potrà gestire a livello di posizionamento agendo sulle tre opzioni “Background”.

Per settare in automatico al volo i colori da applicare agli elementi grafici del browser (cornice della finestra, scheda attiva, scheda in secondo piano, barra degli indirizzi internet e quant’altro) cliccare il pulsante Generate Colors.

Qualora i colori applicati automaticamente non fossero di proprio gusto, è possibile personalizzarli a piacimento agendo sulle opzioni disponibili nelle due schede Images e Colors. Fra l’altro in queste due schede posando il puntatore del mouse su ogni opzione, subito accanto nell’anteprima verrà evidenziato l’elemento grafico di Chrome corrispondente sul quale si sta per agire.

Apportate tutte le modifiche desiderate, dunque terminato il tema, adesso non resta che accedere nell’ultima scheda, Pack:

Theme Creator pack tema e download

A disposizione ci sono quattro opzioni: Pack and Install Theme pulsante da cliccare per generare il tema e installarlo automaticamente su Chrome; Pack and Download Theme per creare il tema e scaricarlo nel computer senza installarlo automaticamente su Chrome (il tema verrà salvato nel computer come file in formato .crx); Pack and Download Zip File per creare il tema e scaricarlo nel computer come file Zip (in questo caso il file .crx del tema sarà dentro l’archivio Zip compresso). Se si desidera generare un’immagine di anteprima del proprio tema cliccare il pulsante Save Screenshot.

Nel caso in cui si è scelto di scaricare il tema nel computer senza fare l’installazione automatica, per installarlo manualmente basterà semplicemente trascinare con il mouse il file .crx del tema e rilasciarlo nella finestra Chrome, quindi confermare per installarlo.

Infine ricordo che il tema di default di Chrome si può ripristinare facilmente in ogni momento andando in Impostazioni>Aspetto e cliccando poi il pulsante Reimposta tema predefinito.

LEGGI ANCHE: Creare copertine per tutti i social network con Social Media Image Maker.