Creare copertine per tutti i social network con Social Media Image Maker

Creare copertine per tutti i social network con Social Media Image Maker

Oggi nell’era dei social network molto probabilmente la maggior parte delle persone dispone più di un profilo sociale sul web magari uno su Facebook, su Google+, su Twitter, su Instagram e/o altri ancora.

Come sicuramente si avrà avuto modo di notare, i più popolari social network hanno introdotto le foto di copertina da implementare nella pagina del profilo di ogni singolo utente. Immagini che se scelte e combinate a dovere permettono di ottenere un impatto visivo di notevole effetto non solo per il proprietario ma particolarmente per i visitatori.

Si avrà anche notato che periodicamente le copertine dei profili dei social network sono soggette a modifiche, che riguardano soprattutto la loro dimensione, diventate ora decisamente più grandi rispetto a prima (vedi ad esempio quella di Facebook, Twitter e Google+). Di conseguenza per avere una copertina di effetto sulla pagina del proprio profilo sociale, ci si dovrà adeguare alle nuove proporzioni, caricando, adattando e combinando immagini delle giuste dimensioni che sfruttano in modo ottimale l’area ad esse riservata.

Nel tempo sono nati così svariati servizi web che consentono di creare in modo facile e veloce le copertine per i social network, a seconda dei casi specifici per un solo social o più. Partendo dal presupposto che si ha più di un profilo sociale, in questo caso potrebbe allora tornare utile il sito internet Social Media Image Maker con il quale è infatti possibile creare copertine del profilo per tutti i social network attualmente più popolari sul web, direttamente da un unico posto.

Nello specifico al momento con Social Media Image Maker si può creare la copertina per Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Flickr, Vimeo, Pinterest, Skype, Tumblr, Linkedin, Gravatar, Xing, Viadeo, Slideshares, Foursquare, About.me. Facile da usare, una volta collegati con la Home Page del sito:

Social Media Image Maker

nella colonna a sinistra si dovrà selezionare il social network di proprio interesse e a destra della pagina fare clic sul pulsante “Create >” relativo al template della copertina di proprio interesse. A seguire, cliccando il pulsante “Add your file” si potrà indicare dal proprio computer l’immagine da usare (notare che verrà anche indicata la dimensione richiesta e i formati immagine supportati).

A questo punto sarà ora possibile perfezionare l’immagine servendosi dei quattro strumenti di modifica messi a disposizione:

Social Media Image Maker strumenti modifica foto copertina

1. Crop – Per  selezionare l’area della foto da tenere, e nel caso in cui si avesse necessità per ruotare o capovolgere l’immagine;

2. Effects – Per applicare effetti “simil Instagram” alla foto;

3. Adjustement – Per applicare effetti colore alla foto;

4. Settings – Nel caso in cui si volesse assegnare un nome all’immagine e/o salvarla in un formato differente da quello originale.

Terminate tutte le modifiche non resta che cliccare il pulsante di download evidenziato dal riquadro verde per scaricare e salvare l’immagine nel computer, ottimizzata e pronta per essere applicata come foto di copertina sul proprio profilo social.

Vai al sito Social Media Image Maker