Cambia sfondo a Google, nascondi logo e barra di ricerca trasparente su Chrome

Come in molti ricorderanno, qualche tempo fa (era il 2010) Google aveva attivato un’opzione tramite la quale si poteva cambiare lo sfondo della home page del noto motore di ricerca usando immagini prese dal computer o da internet.

Tale opzione venne poi rimossa con il conseguente scontento di tantissimi utenti che finalmente avevano la possibilità di personalizzare la loro pagina iniziale del browser. Ma ecco che subito dopo il passo indietro da parte di Google, tanti sviluppatori si sono attivati creando script e componenti aggiuntivi per abilitare nuovamente le immagini personali come sfondo del motore di ricerca, ad esempio Background Image for Google Homepage e Bing wallpaper for Google homepage.

Chi è interessato questa tipologia di personalizzazione e utilizza Chrome per navigare il web, l’estensione Custom Google Background è la migliore soluzione per cambiare sfondo a Google con immagini a piacere, ma non solo in quanto questo componente aggiuntivo permette di rendere trasparente la barra di ricerca del motore così da non spezzare l’immagine in background, di nascondere il logo di Google e i pulsanti Cerca con Google e Mi sento fortunato e infine di nascondere anche la barra in basso alla pagina dove sono riportati i link Privacy e Termini, Impostazioni, Google.com, Pubblicità, Soluzioni aziendali e Informazioni. Il tutto per ottimizzare al meglio l’immagine di sfondo che si è scelto di applicare. Vediamo come procedere.

Dopo aver installata Custom Google Background, in automatico in una nuova scheda di Chrome verranno aperte le impostazioni dell’estensione (se così non fosse accedervi manualmente):

Custom Google Background opzioni

1. Aggiungi le tue immagini! – Da qui è possibile indicare in tre differenti modalità l’immagine di sfondo che si desidera usare su Google: selezionandola dal computer, oppure dal web (incollando l’indirizzo della foto), oppure da 500px eseguendo una ricerca con parole chiave.

2. Scegli le tue Immagini! – Indicata l’immagine di proprio interesse non resta che selezionarla con un click sulla sua anteprima per applicarla come sfondo di Google. All’occorrenza se si preferisce, abilitando l’opzione “Randomizza immagini” è possibile fare in modo che lo sfondo di Google venga applicato a caso ogni volta con una diversa immagine fra quelle che si è aggiunto. Oppure e ancora, attivando l’opzione “Nessuno sfondo” la home page di Google risulterà completamente bianca.

3. Personalizzalo! – Questa sezione è davvero ottima in quanto, spuntando la corrispondente casella, è possibile attivare diverse opzioni tramite le quali: nascondere il logo di Google, nascondere il tasto Cerca con Google, il tasto Mi sento fortunato, nascondere la barra in basso alla pagina (Footer), nascondere Pubblicità, Google+, Lingue e il logo di Google (icona Doodle). Infine abilitando l’opzione Modalità Stealth la barra di ricerca di Google diverrà trasparente e assumerà una forma ovalizzata più aggraziata così da rendere al meglio l’immagine di sfondo. Questo è il risultato che ho ottenuto:

Custom Google Background risultato

Per vedere i cambiamenti apportati in base alle opzioni che si è attivato, è sufficiente aggiornare la home page di Google. Il bello di questa estensione è che interessa soltanto la home page di Google, ovvero a differenza di altri componenti aggiuntivi simili l’immagine di sfondo non andrà ad interferire con i risultati delle ricerche che di fatto appariranno nella classica schermata con background bianco.

Download Custom Google Background