10 utili estensioni per Opera browser internet

Una lista delle migliori estensioni utili per il browser internet Opera

Come Firefox di Mozilla e Chrome di Google, anche il browser internet Opera può contare su svariati componenti aggiuntivi attraverso i quali estendere ulteriormente le sue funzionalità online.

Sullo store ufficiale dedicato, raggiungibile all’indirizzo https://addons.opera.com/it/extensions/ è infatti possibile sfogliare e installare centinaia di estensioni per differenti impieghi.

Fra tutte queste a seguire andremo a vedere una lista di dieci estensioni che potrebbero tornare utili in diverse occasioni.
Opera addon schermata iniziale del sito
1. Download Chrome Extension – Dato che Opera come Chrome è basato sul medesimo codice sorgente Chromium, con questo componente aggiuntivo sarà possibile installare su Opera le estensioni del browser di Google agendo direttamente dal Chrome Web Store come meglio descritto nella guida dedicata: Installare le estensioni Chrome su Opera dal Chrome Web Store.

2. SimpleExtManager – Estensione molto popolare su Chrome, ora disponibile anche per Opera, permette di gestire a pieno in modo più comodo e veloce gli addon installati sul browser internet agendo direttamente dal popup che compare non appena si clicca il pulsante SimpleExtManager: disattivare o disinstallare estensioni, accedere alle opzioni delle estensioni, creare gruppi di estensioni e altro ancora.

3. History Eraser – Altra estensione molto popolare su Chrome, con questo componente aggiuntivo è possibile cancellare in modo più completo la cronologia e i vari dati di navigazione rimasti in memoria sul browser internet.

4. Popup Blocker – Estensione che torna utile per impedire o comunque limitare fortemente i siti web nell’aprire sullo schermo le fastidiose finestre popup spesso veicolo di installazione di software indesiderato e in alcuni casi anche di malware. Per Chrome avevamo già visto l’estensione Poper Blocker.

5. Violentmonkey – Come Greasemonkey su Firefox e Tampermonkey per Chrome, Violentmonkey permette di eseguire user script su Opera per aggiungere nuovi contenuti, migliorarne l’aspetto, semplificare operazioni, combinare dati con altre pagine e numerosi altri scopi.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); 6. Google Translator – Estensione non ufficiale ma che comunque aggiunge su Opera a portata di clic il servizio Google Traduttore che si presenterà come una finestra popup nella quale si deve incollare o digitare il testo che si desidera tradurre (e anche ascoltare qualora si volesse imparare la pronuncia di una parola o frase). Oltre 60 le lingue supportate.

LEGGI ANCHE: Migliori estensioni per tradurre pagine web con Firefox, Chrome, Opera, Edge, Internet Explorer e Safari

7. Gmail Notifier – Utile estensione per gli utenti che dispongono di una casella email Gmail. Una volta installato, il pulsante di questo componente aggiuntivo mostra in tempo reale il numero delle email non lette in arrivo sul proprio indirizzo di posta elettronica.

8. Magic Actions for YouTube – Estensione che su Chrome conta oltre 3 milioni di utenti e su Firefox più di 36 mila; ora disponibile anche su Opera. Con questo componente aggiuntivo che aggiunge utili extra funzioni a YouTube come ad esempio per citarne alcune, la possibilità di riprodurre video in una qualità specifica preferita, regolare il volume con la rotellina del mouse, applicare l’effetto cinema ai video, catturare screenshot dal video in riproduzione, applicare effetti ai video e tanto altro ancora.

9. Black Menu for Google – Altra estensione popolare su Chrome ora disponibile anche per Opera. Attraverso il pulsante di questo componente aggiuntivo si potrà accedere comodamente e rapidamente a tutti i servizi di Google con un solo clic di mouse su quello di proprio interesse. Altamente personalizzabile.

10. Turn Off the Lights – Estensione che torna utile per chi guarda video su internet. Cliccando il pulsante di questo addon la pagina web si scurirà risaltando così solo il player dove è in riproduzione il video riducendo eventuali distrazioni e valorizzando di più il filmato.

Da non dimenticare poi alcune utili funzioni integrate di default su Opera con le quali dunque si può fare a meno di installare estensioni per il medesimo scopo, come ad esempio la VPN gratis e illimitata, Opera Turbo, la funzione per esportare i segnalibri e qui tante altre ancora.