Opera Turbo è quella funzione di Opera che permette di velocizzare la navigazione sul web sotto connessione internet lenta.
Attivando Opera Turbo infatti quando si va ad aprire un sito o una pagina web in generale, tali contenuti vengono prima inviati ai server di Opera che provvederanno a comprimerli, e poi restituiti all'utente alleggeriti in maniera tale che vengano caricati e visualizzati dal browser più velocemente rispetto al normale.
Va da se dunque che chi ha problemi di internet lento, Opera Turbo è un'importante funzionalità alla quale non si può rinunciare. Ma ad ogni modo seppur sparito dal menu principale, Opera Turbo c'è ancora anche su Opera 46 ma è stato spostato di posizione.
Adesso infatti per attivare Opera Turbo ci si deve portare in Menu > Impostazioni (e qui attivare la casella "Mostra impostazioni avanzate") > Browser > Opera Turbo e qui spuntare la casellina "Attiva Opera Turbo" come nell'esempio sotto in figura:
Quando Opera Turbo è attivato, nella parte a sinistra della barra degli indirizzi internet verrà visualizzata la solita icona del tachimetro.
Per disattivare Opera Turbo si deve ritornare in Menu > Impostazioni > Browser > Opera Turbo e qui deselezionare la casellina "Attiva Opera Turbo".
Più comodamente, senza dover passare attraverso questo percorso, conviene salvarsi nei preferiti di Opera la scorciatoia opera://settings/?search=turbo che una volta cliccata porta subito alla pagina di attivazione/disattivazione di Opera Turbo.
Tenere in considerazione che attivando Opera Turbo verrà disattivata la VPN integrata di Opera, dunque navigando sul web si dovrà rinunciare a una di queste due funzioni scegliendo tra velocità o riservatezza.
LEGGI ANCHE: Opera 40 con VPN gratis integrata
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog