Scaricare file da internet con Free Download Manager integrato in Firefox, Chrome, IE

Free Download Manager un gestore di download per Windows e Mac per scaricare file da internet, metterli in pausa e riprenderli, programmarli e che si integra con Chrome, Firefox e Internet Explorer

Per scaricare file da internet il gestore di download nativo del browser web in uso è più che sufficiente se non si hanno troppe pretese come ad esempio: continuare a scaricare i file anche dopo aver chiuso il browser, mettere in pausa i download e riprenderli in un secondo momento.

Diversamente ci si deve affidare a risorse di terze parti come ad esempio il programma gratis Free Download Manager (noto anche con il nome abbreviato FDM) per Windows e Mac che si integra con i popolari browser web Chrome, Firefox (installando l'estensione ufficiale per il browser di Google e per il brower di Mozilla), Internet Explorer e con Microsoft Edge a partire dalla versione 5.1, per scaricare file da internet in maniera più comoda e performante.

Infatti grazie alla segmentazione dinamica in più parti dei file in download, FDM è in grado di scaricare più velocemente rispetto al gestore integrato del browser. Oltre ciò permette di controllare appieno i download con la possibilità di metterli in pausa per poi riprenderli in un secondo momento, oppure di programmarli in data e ora specifici; e ovviamente essendo affidati a un software esterno, i download continueranno anche dopo la chiusura del browser internet.

Tra l'altro FDM è anche un client torrent con il quale quindi  è possibile scaricare file torrent. Ad ogni modo qualora si preferisse utilizzare un altro client torrent, ad esempio uTorrent e simili, durante l'installazione basterà deselezionare l'opzione di associazione dei file torrent a FDM.

Facile da usare grazie all'interfaccia grafica intuitiva e localizzata, fra le altre lingue, anche in italiano.

Come detto in precedenza FDM si integra con il browser internet, dunque dopo averlo installato nel computer, da ora in avanti quando in una qualsiasi pagina web si cliccherà il link di download di un file esso verrà rilevato da FDM il quale attraverso la finestra di dialogo "Nuovo file" (come nell'esempio sotto in figura):
Free Download Manager finestra download file
consentirà all'utente di avviare il download del file in questione, oppure scaricarlo più tardi pianificando il download in data e ora specifici, indicare la cartella di destinazione. Una volta cliccato il pulsante "Download", subito dopo esso verrà avviato, aggiunto e visualizzato nella finestra principale di FDM, dove come nell'esempio sotto in figura:
Free Download Manager interfaccia grafica
riportterà la dimensione del file, i dati fin'ora scaricati e la velocità di download. Qui l'utente ha la possibilità di mettere in pausa il download e all'occorrenza di limitarne anche la velocità di scaricamento (qualora si volesse dare priorità di banda ad altri programmi). In quest'ultimo caso, come nell'esempio sotto in figura:
Free Download Manager limitatore velocità download e upload
spostarsi nell'angolo inferiore a sinistra della finestra di FDM e fare un clic di mouse sul contatore della velocità do download e upload per espandere il relativo menu a tendina nel quale si avrà modo di settare il profilo:
  • Alto per velocità di download e upload illimitata;
  • Medio per velocità di download e upload limitata a massimo 2 MB/s;
  • Basso per velocità di download e upload limitata a250 KB/s;
  • Pulsante con icona della lumaca per limitare la velocità di download e upload a 23 KB/s
Tenere in considerazione che all'occorrenza è possibile aggiungere i link di download o torrent che si desidera scaricare, trascinandoli e rilasciandoli sopra la finestra principale di FDM e/o cliccando il pulsante "+", dunque non soltanto cliccando i link/pulsanti di download all'interno delle pagine internet.

Infine è bene dare uno sguardo alle impostazioni del programma, alle quali si accede dal menu, in quanto l'utente ha la possibilità, fra le altre cose, di personalizzare al meglio l'integrazione di FDM con i browser internet, l'impiego di FDM come client torrent predefinito, gestire le notifiche, l'eventuale configurazione di proxy e altro ancora.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 49.5 MB | Download Free Download Manager

LEGGI ANCHE: Scaricare file senza il browser internet con possibilità di mettere in pausa e riprendere il download

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati