Android e iPhone come telecomando Fire TV Stick e Fire TV

Usare il cellulare o tablet Android, iPhone, iPad, iPod touch come telecomando per la Fire TV e la Fire TV Stick di Amazon

Chi ha acquistato la Fire TV Stick di Amazon avrà avuto modo di constatare che insieme alla chiavetta da collegare alla televisione viene fornito in dotazione un piccolo telecomando per la gestione dei contenuti.

Ma dato che con la Fire TV Stick, oltre che allo streaming dei contenuti, è possibile installare e usare svariati giochi e applicazioni, nel tempo e a seconda dell'utilizzo che se ne fa, il telecomando potrebbe usurarsi prima del previsto e infine rompersi.

Dallo stesso negozio online di Amazon è possibile acquistare un nuovo telecomando sostitutivo, ma al prezzo di 20 euro, ovvero un terzo o la metà del valore totale del kit Fire TV Stick (che difatti costa 39,99 euro per gli abbonati Amazon Prime, o diversamente 59,99).

Se dunque si vuole evitare di incorrere nell'usura prematura del telecomando della chiavetta di Amazon, bensì preservarlo il più al lungo, è bene sapere che è possibile usare il cellulare o tablet Android oppure l'iPhone, iPad e iPod touch come telecomando della Fire TV Stick (oltrechè della Fire TV) installando l'applicazione ufficiale di Amazon: App Telecomando Fire TV.

Facile da usare, l'unico requisito richiesto è che la Fire TV Stick e il cellulare o tablet che si intende utilizzare come telecomando siano entrambi connessi alla stessa rete internet WiFi.
App Telecomando Fire TV procedura abbinamento con Fire TV Stick
Dopodiché non resta che avviare App Telecomando Fire TV per individuare la Fire TV Stick, dunque una volta trovata toccarne il nome visualizzato sul display, e a seguire per abbinare il cellulare o tablet alla chiavetta di Amazon non resta che inserire sul dispositivo mobile il codice a quattro cifre visualizzato sulla televisione. Subito dopo ecco che come nell'esempio sotto in figura:
App Telecomando Fire TV comandi e gestione applicazioni
lo smartphone o il tablet si trasformerà nel telecomando per la Fire TV Stick con tanto di pulsanti tali e quali a quello fisico, e la pulsantiera circolare qui sostituita invece da un'area rettangolare multidirezionale touch.

Con App Telecomando Fire TV si possono inoltre visualizzare e avviare velocemente le applicazioni installate sulla chiavetta di Amazon toccando il pulsantino a griglia in alto a destra dello schermo che appunto visualizzerà l'elenco delle varie app che si possiedono; per lanciare quella di proprio interesse non si deve fare altro che toccarla.

Altre due funzioni utili dell'app sono la tastiera virtuale e la ricerca vocale (richiamabili con un tocco sull'apposita icona in alto allo schermo) attraverso le quali digitare e cercare contenuti più facilmente.

Download App Telecomando Fire TV per Android | App Telecomando Fire TV per iOS

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati