Tasti per catturare schermo su Android

Quali tasti premere per catturare lo schermo sul cellulare o tablet Android e fare lo screenshot di ciò che è visualizzato sul display

Catturare lo schermo del cellulare o tablet come file immagine (operazione nota con il termine inglese screenshot) può tornare utile in varie circostanze per fotografare e dunque conservare come foto i contenuti in quel momento visualizzati sul display.

Come su Windows, anche su smartphone e tablet Android esistono apposite combinazioni di tasti per catturare lo schermo.

Combinazioni di tasti che differiscono se il cellulare o tablet in questione è provvisto o meno del tasto fisico “Home” (quello centrale che una volta premuto riporta alla schermata iniziale).

LEGGI ANCHE: 10 cose da saper fare al cellulare Android
Tasti per catturare screenshot Android
Più nello specifico se sul proprio dispositivo il tasto “Home” è di tipo fisico, ovvero che per essere azionato va premuto nella scocca fino a far scattare il meccanismo (come la prima figura sopra a sinistra), allora per catturare la schermata si devono premere nello stesso momento i due tasti Home più quello di accensione/spegnimento.

Se invece sul proprio dispositivo il tasto “Home” è di tipo touch, ovvero posto direttamente sullo schermo touchscreen (come nella seconda figura sopra da sinistra), allora in tal caso per fare lo screenshot si dovrà premere la combinazione dei due tasti Volume giù più quello di accensione/spegnimento.

In entrambi i casi quando la cattura dello schermo verrà effettuata correttamente, sul display comparirà la notifica di feedback a conferma di ciò.

Gli screenshot catturati verranno automaticamente salvati nella galleria del cellulare o tablet, solitamente sotto la cartella denominata “Schermate” o “Screenshot“.

Tenere in considerazione che a seconda del modello di smartphone o tablet (ad esempio su i Huawei), nel menu a tendina delle notifiche, fra gli altri viene messo a disposizione il pulsante “Schermata” che una volta toccato effettua lo screenshot dello schermo esattamente come con le combinazioni di tasti sopra indicate.

LEGGI ANCHE: Impedire la cattura dello schermo ai malware su PC e Android