Disinstallare manualmente addon Firefox se il pulsante Rimuovi non funziona

Come disinstallare manualmente estensioni Firefox quando il pulsante Rimuovi non funziona in Gestione componenti aggiuntivi

In seguito a qualche problema imprevisto potrebbe capitare su Firefox che non si riesca a disinstallare un'estensione dalla schermata "Gestione dei componenti aggiuntivi" in quanto il pulsante "Rimuovi" dell'addon in questione è disattivato.

In tal caso per eliminare l'estensione dal browser internet di Mozilla è necessario intervenire per vie traverse.

Nello specifico a seguire andremo dunque a vedere come disinstallare manualmente un componente aggiuntivo di Firefox, con due differenti metodi.

I metodo - Disinstallare l'addon utilizzando la Modalità provvisoria di Firefox
Voci menu per avviare Firefox in Modalità provvisoria
In modalità provvisoria Firefox viene avviato con disattivati tutti i componenti aggiuntivi (oltreché l'accelerazione hardware) dunque dovrebbe essere più semplice intervenire in tal senso.

Per eseguire Firefox in modalità provvisoria si può procedere in due modi differenti:
  1. Tenendo premuto il tasto Shift (maiuscolo) mentre si avvia Firefox dalla sua icona;
  2. Oppure come nell'esempio sopra in figura, dopo aver avviato Firefox portarsi in Menu > ? e qui cliccare l'opzione "Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi..."; successivamente nella finestra che comparirà sullo schermo cliccare il pulsante "Avvia in Modalità provvisoria".
Avviato Firefox in modalità provvisoria adesso portarsi in Menu > Componenti aggiuntivi > Estensioni e qui verificare se adesso il pulsante "Rimuovi" è cliccabile per disinstallare gli addon. Diversamente procedere con la soluzione che segue.

II metodo - Disinstallare l'addon manualmente
1. Avviato Firefox portarsi Menu > ? > Risoluzione dei problemi (oppure nella barra degli indirizzi internet digitare e inviare il comando about:support) e nella schermata "Informazioni per la risoluzione dei problemi" che a seguire verrà visualizzata scorrere le "Informazioni di base" fino a individuare la riga "Cartella del profilo" quindi cliccare il corrispondente pulsante "Apri cartella" (come nell'esempio sotto in figura):
Firefox pagina interna con pulsante per aprire cartella profilo utente
2. Subito dopo verrà così aperta la cartella contenente i file del profilo utente Firefox corrente. Qui individuare e aprire la cartella "extensions" nella quale sono contenuti tutti i file XPI di installazione di ogni estensione installata sul browser (come nell'esempio sotto in figura):
Windows cartella delle estensioni installate su Firefox
3. Dato che alcuni file XPI come nome non riportano quello del componente aggiuntivo corrispondente bensì un ID incomprensibile, per scoprire a quale estensione esso corrisponde portarsi nuovamente nella schermata "Informazioni per la risoluzione dei problemi", scorrere fino alla sezione " Estensioni" e come nell'esempio sotto in figura:
Firefox pagina interna con lista delle estensioni installate e loro ID
servendosi delle colonne "Nome" e "ID" prendere nota dell'ID dell'addon di proprio interesse che si desidera disinstallare da Firefox. Fatto ciò, prima chiudere Firefox, quindi tornare sulla cartella "extensions" e qui facendo riferimento all'ID appena annotato individuare il componente aggiuntivo da rimuovere, quindi selezionarlo ed eliminarlo.

Finito. Non resta che avviare nuovamente Firefox e verificare se il componente aggiuntivo è stato effettivamente disinstallato.

NOTA: Tenere in considerazione che alcune estensioni vengono installate a livello globale dentro la cartella di installazione di Firefox. Dunque se non la si trova dentro la sopracitata cartella "extensions", allora dopo aver chiuso il browser portarsi (su Windows) in Disco locale (C:) > Programmi > Mozilla Firefox > browser > extensions e controllare se l'addon di proprio interesse si trova in questa posizione; se così fosse non resta che selezionarlo ed eliminarlo, quindi riavviare Firefox e verificarne la disinstallazione.

LEGGI ANCHE: Come scaricare gli addon Firefox manualmente nel computer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati