Aggiungere un programma all'elenco Tutti i programmi del menu Start di Windows manualmente

Come aggiungere manualmente un programma all'elenco di Tutti i programmi del menu Start di Windows qualsiasi versione

Normalmente quando si installa un programma sul computer Windows, nel menu Start (sotto "Tutti i programmi") viene creata in automatico la cartella e/o il collegamento al file .exe per avviare rapidamente tale applicazione.

Delle volte però capita che nel menu Start non venga creata alcuna cartella o collegamento del programma appena installato; e ciò ovviamente non accade mai se il programma in questione è di natura portable ovvero che non richiede installazione per essere utilizzato.

Se ci si ritrova in tali circostanze e si ha necessità di aggiungere un programma alla lista di tutti i programmi del menu Start, a seguire andiamo a vedere come fare manualmente su qualsiasi versione di Windows.

LEGGI ANCHE: Soluzione menu Start Windows 10 non funziona o non si apre

1. Portarsi nella cartella che contiene l'eseguibile del programma che si desidera aggiungere al menu Start, dunque fare un clic destro di mouse sul file eseguibile in questione e nel menu contestuale che comparirà cliccare l'opzione "Crea collegamento" per creare appunto un collegamento a quell'eseguibile.

2. Aprire Risorse del computer (Questo PC), con un clic selezionare la barra degli indirizzi quindi cancellare il testo "Questo PC" e al suo posto digitare e inviare %AppData%.
Si verrà così portati sulla cartella "Roaming" e da qui adesso seguire il percorso Microsoft > Windows > Menu Start > Programmi e come nell'esempio sotto in figura:
Collegamento programma aggiunto alla cartella programmi del menu Start di Windows
all'interno di questa cartella spostare il collegamento del file eseguibile precedentemente creato al passo 1, facendo "Taglia" dalla cartella di origine e "Incolla" nella cartella "Programmi".

Fatto ciò se si preferisce è ora possibile rinominare il collegamento cancellando dal nome il suffisso "collegamento" tenendo così solo il nome del programma.

Finito. Se adesso si va ad aprire il menu Start ecco che nella lista di tutti i programmi sarà ora disponibile anche il collegamento del programma in questione appena aggiunto manualmente.

Per quanto riguarda lo specifico del menu Start di Windows 10 ricordo che abbiamo già visto anche:
- Come aggiungere qualsiasi cartella
- Come aggiungere specifiche impostazioni
- Come aggiungere siti e pagine internet

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati