Creare immagine ISO di qualsiasi cartella su Windows

Come creare l'immagine ISO di una cartella di file su computer Windows e Mac con AnyToISO

Per masterizzare facilmente file di vario tipo su CD e DVD vergini si può procedere con la masterizzazione in modalità dati oppure accorpare tutti questi file in un unico file ISO e masterizzare quest'ultimo.

Ma come si fa a creare l'immagine ISO partendo da un gruppo di file contenuti ad esempio dentro una cartella?

In tal senso su computer Windows e Mac si può usare il piccolo programma gratis AnyToISO che fra le altre utili opzioni permette appunto la conversione da cartella di file a ISO in modo rapido e semplice. Vediamo come.

Per prima cosa è necessario installare AnyToISO sul computer, dunque avviarlo e come nell'esempio sotto in figura:
AnyToISO creare immagine ISO da cartella di file
portarsi sulla scheda "Da cartella a ISO". Andando in ordine si dovrà ora procedere come segue, ovvero in:
  • Cartella origine cliccare il pulsante "Sfoglia cartella" per indicare la cartella (contenente i file di proprio interesse) che si desidera convertire in un file immagine ISO;
  • Destinazione file ISO cliccare il pulsante "Scegli ISO" per cambiare il nome da dare al file ISO che si andrà a creare (in automatico verrà assegnato quello della cartella di origine);
  • Etichetta volume digitare un nome personalizzato come etichetta (facoltativo).
Non resta che cliccare il pulsante "Crea ISO" per avviare la conversione della cartella in immagine ISO. Al termine il file ISO creato verrà salvato e reso disponibile nella stessa directory in cui si trova la cartella di origine.

È dunque ora possibile masterizzare il file ISO su CD o DVD e in tal senso si può usare la funzione integrata di Windows oppure uno di questi programmi gratis per masterizzare.

Tenere in considerazione che con AnyToISO all'occorrenza è anche possibile estrarre i file presenti nel file ISO. Per fare ciò avviare AnyToISO e come nell'esempio sotto in figura:
AnyToISO estrarre file da immagine ISO
portarsi sulla scheda "Converti/estrai file in ISO". Andando in ordine procedere come segue, ovvero in:
  • File immagine origine cliccare il pulsante "Apri immagine" per indicare il file ISO dal quale si desidera estrarre i file;
  • Estrai nella cartella cliccare il pulsante "Seleziona cartella" per indicare la cartella nella quale si desidera estrarre i file contenuti nell'immagine ISO.
Non resta che cliccare il pulsante "Estrai" per avviare il tutto. Al termine i file estratti dalla ISO saranno disponibile dentro la cartella con suffisso "NomeISO_extracted" disponibile nella cartella di estrazione precedentemente indicata.

Compatibile con: Windows e Mac | Dimensione: 7 - 10 MB | Download AnyToISO

LEGGI ANCHE: Aprire file ISO al PC senza masterizzare su CD o DVD

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati