Aggiungere cartelle personali alla barra delle applicazioni di Windows

Come aggiungere una cartella personale alla barra delle applicazioni di Windows per aprirla velocemente da ogni posizione

Nel caso in cui al PC di frequente si apre una o più specifiche cartelle, piuttosto che creare un collegamento sul desktop potrebbe invece tornare utile aggiungere tale cartella direttamente alla barra delle applicazioni di Windows così da averla sempre a portata di mouse quando occorre senza invece dover tornare ogni volta al dekstop per aprirla.

Ma a differenza dei programmi, per aggiungere i quali alla barra delle applicazioni li si può trascinare e rilasciare su di essa, oppure fare un clic destro di mouse sull'icona del progamma e nel menu contestuale cliccare poi l'opzione "Aggiungi alla barra delle applicazioni", per aggiungere una cartella questo metodo non funziona bensì bisogna intervenire in modo differente, vediamo come.

1. Sul desktop cliccare con il tasto destro un'area vuota e nel menu contestuale che comparirà fare clic su Nuovo > Collegamento.

2. Nella finestra "Crea collegamento" che verrà visualizzata subito dopo (come nell'esempio sotto in figura):
Windows finestra Crea collegamento per cartella
cliccare il pulsante "Sfoglia" e nella finestra di selezione "Cerca file o cartelle" che comparirà, individuare la cartella che si desidera aggiungere alla barra delle applicazioni, dunque selezionarla e confermare cliccando il pulsante "OK".

Tornati alla finestra "Crea collegamento" ora non resta che aggiungere la parola explorer all'inizio del campo percorso della cartella appena indicata e dare uno spazio per separarla dal percorso (come sopra in figura), quindi proseguire alla successiva schermata cliccando il pulsante "Avanti" dove si dovrà digitare il nome che si desidera dare alla cartella, dunque confermare cliccando il pulsante "Fine".

3. Creato il collegamento sul desktop, non resta che trascinarlo con il mouse e rilasciarlo sopra la barra delle applicazioni per aggiungerlo (oppure farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Aggiungi alla barra delle applicazioni").

Ripetere la stessa procedura con tutte le cartelle che si desidera aggiungere alla barra delle applicazioni di Windows.

Tenere in considerazione che se si desidera dare un tocco di personalizzazione in più alla cartella, prima di rilasciarla sulla barra delle applicazioni è possibile cambiare la sua icona facendoci sopra un clic destro di mouse, nel menu contestuale cliccare "Proprietà" e nella finestra che verrà visualizzata, come nell'esempio sotto in figura:
Windows cambiare icona cartella
nella scheda "Collegamento" cliccare il pulsante "Cambia icona" per aprire l'omonima finestra nella quale sarà ora possibile indicare e applicare, cliccando il pulsante OK, una nuova icona per tale cartella. A modifica terminata sarà poi possibile aggiungere la cartella alla barra delle applicazioni di Windows.

LEGGI ANCHE: Aggiungere siti alla barra delle applicazioni di Windows

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati