Mostrare o nascondere cartelle nel menu Start di Windows 10

Come visualizzare o rimuovere cartella Immagini, Documenti ecc nel menu Start di Windows 10

Il menu Start di Windows si rivela utile non solo per aprire i programmi installati sul PC ma anche per aprire rapidamente le cartelle di sistema di uso frequente come ad esempio la cartella Documenti, Immagini, Risorse del computer, Video e via dicendo.

Se si è passati a Windows 10 Anniversary Update si avrà sicuramente avuto modo di notare che per impostazione predefinita nel menu Start non viene visualizzato alcun collegamento e/o pulsante per accedere a tali cartelle, bensì solo quello del profilo utente in uso, delle impostazioni e di spegnimento del computer.

Ad ogni modo all'occorrenza è possibile aggiungere manualmente nel menu Start i collegamenti a tali cartelle mancanti. Vediamo come procedere.

Portarsi in menu Start > Impostazioni (altrimenti richiamabili con la combinazione dei due tasti Windows+I) e nella finestra delle impostazioni che verrà visualizzata portarsi in Personalizzazione > Start e qui cliccare il link "Scegli le cartelle da visualizzare in Start". Subito dopo verrà mostrata l'omonima finestra delle impostazioni (sotto in figura):
Windows 10 finestra per scegliere le cartelle da visualizzare in Start
nella quale non si deve fare altro che attivare l'interruttore di tutte le cartelle che si desidera aggiungere come collegamento al menu Start, scegliendo fra Esplora file, Impostazioni, Documenti, Download, Musica, Immagini, Video, Gruppo Home, Rete e Cartella personale.

Per ogni cartella della quale si è attivato l'interruttore, nel menu Start di Windows 10 verrà così subito aggiunto e visualizzato il rispettivo collegamento (come nell'esempio sotto in figura):
Windows 10 cartelle personali nel menu Start
Più nello specifico i collegamenti in questione vengono aggiunti verticalmente nel bordo sinistro del menu Start (nell'immagine sono evidenziati in rosso) e sono dei veri e propri pulsanti che una volta cliccati apriranno al volo la corrispondente cartella.

Nel caso in cui si volesse nascondere uno o più di questi collegamenti basterà tornare in menu Start > Impostazioni > Personalizzazione > Start > Scegli le cartelle da visualizzare in Start e qui settare su disattivato l'interruttore delle cartelle che si desidera non mostrare.

LEGGI ANCHE: Nascondere o mostrare icone sulla barra delle applicazioni di Windows 10

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati