Come trasmettere lo schermo Android a Chromecast alla TV

Come vedere lo schermo del cellulare o tablet Android alla TV trasmettendolo con la Chromecast per vedere foto, video, audio ecc

Abbiamo già visto nel dettaglio le varie app e risorse da usare per trasmettere alla Chromecast (magari sulla TV) i video, audio, pagine web e altri contenuti dal computer oppure dal cellulare o dal tablet Android e Apple iOS.

Ma per quanto riguarda gli smartphone e i tablet Android con sistema operativo 4.4.2 o versioni successive è possibile trasmettere direttamente lo schermo alla Chromecast, funzione che in questo modo permette di usare il dispositivo mobile come telecomando per visualizzare ad esempio alla televisione le foto in galleria, i video, riprodurre musica e in generale per guardare qualsiasi schermata del cellulare sull'altro monitor dove è collegata la Chromecast. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Proiettare lo schermo Android sul PC Windows 10 via WiFi Direct

Requisiti
  • Smartphone o tablet con installato Android 4.4.2 o versioni successive;
  • L'applicazione Google Home installata sullo smartphone o tablet Android;
  • Lo smartphone o tablet Android deve essere connesso alla stessa rete WiFi alla quale è connessa la Chromecast.
Sul cellulare o tablet Android avviare l'applicazione Google Home, qui nella scheda "Dispositivi" assicurarsi che sia visualizzato il nome della propria Chromecast, dunque aprire il menu dell'app (toccando il pulsante delle tre lineette in verticale in alto a destra del display) e come nell'esempio sotto in figura:
Android app Google Cast trasmettere video a Chromecast
nel menu contestuale toccare l'opzione "Trasmetti schermo/audio", a seguire nell'omonima scheda che verrà visualizzata toccare il pulsante "Trasmetti schermo/audio" e infine nel popup di conferma "Trasmetti a Nome tua Chromecast" toccare la notifica popup per avviare la trasmissione dello schermo del telefono o tablet Android alla TV via Chromecast.

La trasmissione avrà luogo in pochi secondi e come si avrà modo di constatare adesso sulla televisione verrà visualizzato lo schermo del dispositivo Android. Come detto prima è ora possibile usare il cellulare o tablet come telecomando per riprodurre video, musica, foto sullo schermo della TV ma anche per proiettare pagine web, documenti e qualsiasi altra schermata.

Per interrompere la trasmissione dello schermo Android alla Chromecast non si deve fare altro che aprire l'app Google Home e nella scheda "Trasmetti schermo/audio" toccare il pulsante "Disconnetti".

LEGGI ANCHE: Trasmettere video in diretta dalla fotocamera del cellulare alla TV o PC con Chromecast (Android)

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati