Avviare lo Speed Test dalla ricerca Google per misurare la velocità della connessione internet

Speed Test integrato nella ricerca Google per misurare la velocità della connessione internet direttamente dai risultati di ricerca

Google ha recentemente introdotto (per ora solo nella versione .com) una nuova funzionalità che permette di eseguire nel motore di ricerca lo speed test per misurare la velocità della propria connessione internet agendo direttamente dalla pagina dei risultati senza dover accedere a nessun altro sito web.

Nuova feature che dunque continua a espandere ulteriormente le funzionalità extra della ricerca Google dove infatti è già possibile ascoltare i versi degli animali, giocare a Tris e Solitario e tanto altro ancora.

Per usare lo speed test incorporato nella ricerca non si deve fare altro che digitare e cercare su Google le due parole speed test. Come si avrà modo di constatare personalmente e come riportato nell'esempio sotto in figura:
Avviare Google Internet speed test da risultati ricerca
ecco che subito dopo come primo risultato di ricerca verrà visualizzato il riquadro "Internet speed test" dove dopo una breve descrizione del servizio è messo a disposizione il pulsante "RUN SPEED TEST" da cliccare per avviare la misurazione della velocità internet della rete alla quale si è connessi.
Google Internet Speed Test
Come si può vedere nell'esempio sopra in figura verrà misurata la velocità di download e la velocità di upload della connessione. Al termine della misurazione verrà poi mostrato il riepilogo dove è riportata la latenza di rete e in base ai risultati dello speed test appena effettuato anche il giudizio circa la connessione ovvero se è abbastanza veloce da permettere la visione in streaming di video HD.

Lo speed test integrato nella ricerca Google è offerto dalla collaborazione partner con Measurement Lab (M-Lab). Attualmente il test in grado di misurare connessioni con velocità fino a 700 Mbps.

LEGGI ANCHE: Rabbit navigare su internet a 500 Mbps di velocità gratis

Come per tutti gli speedtest anche in questo caso vale il consiglio di assicurarsi prima di avviare la misurazione che in esecuzione non vi siano download in corso e/o altri programmi che sfruttano la banda internet (ad esempio eMule, uTorrent e simili) così da evitare risultati sfalsati. Per maggiori informazioni circa Google Internet Speed Test consultare questa pagian del supporto dedicata.

LEGGI ANCHE: NeMeSys AGCOM l'unico internet Speed Test certificato per fare reclamo all'operatore

1 commenti:

Per chi vuole provare lo stesso Speedtest, basta andare alla pagina Tests di
Measurement Lab (M-Lab) e avviare NDT (Network Diagnostic Test)

http://www.measurementlab.net/tests/

Il vantaggio di questo Test, e che non richiede Flash Player per funzionare,
come invece richiedono altri Speedtest basati su Ookla.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati