Passare da Rete pubblica a privata su Windows 10 Anniversary Update

Come passare da Rete pubblica a Rete privata in Windows 10 Anniversary Update

Sul computer Windows quando si è connessi a una rete internet pubblica ovvero accessibile a tutti (ad esempio l'hotpsot WiFi del bar, ristorante, hotel, aeroporto ecc) al fine della sicurezza è bene impostare la connessione in modalità Rete pubblica in maniera tale che il PC risulti essere non individuabile dagli altri computer e dispositivi connessi alla medesima rete così da proteggerlo dall'azione di eventuali cybercriminali, spioni e software malevoli vari pronti a entrare in azione.

Viceversa quando si sta utilizzando una rete sicura non accessibile a tutti come ad esempio quella di casa, allora si può invece settare la connessione in modalità Rete privata

Abbiamo già visto come attivare la connessione in modalità Rete privata e Rete pubblica su Windows 8 e su Windows 10.

Ma se si è passati a Windows 10 Anniversary Update 1607 la procedura è differente rispetto alla precedente versione del medesimo sistema operativo. A seguire andiamo dunque a vedere come passare da Rete pubblica a Rete privata su Windows 10 Anniversary Update.

1. Dopo aver connesso il computer alla rete subito dopo portarsi in Pannello di controllo > Rete e internet > Centro connessioni di rete e condivisione e prestare attenzione al riquadro "Visualizza reti attive" (a seguire si capirà perché).

2. Portarsi in Start > Impostazioni > Rete e internet > Wi-Fi per visualizzare la rete internet alla quale si è connessi (come nell'esempio sotto in figura):
Windows 10 Anniversary Update vedere nome rete WiFi connessa
Nel mio caso la rete internet alla quale è connesso il computer si chiama TISCALI.

3. Fare un clic di mouse sul nome della rete internet alla quale si è connessi per aprire la rispettiva finestra delle impostazioni.

4. Nella finestra delle impostazioni della rete internet alla quale si è connessi che subito dopo verrà visualizzata, per passare alla modalità "Rete privata" (come nell'esempio sotto in figura):
Windows 10 Anniversary Update passare a Rete privata
settare su "Attivato" l'impostazione "Rendi individuabile questo PC".

Al contrario per passare invece alla modalità "Rete pubblica" (come nell'esempio sotto in figura):
Windows 10 Anniversary Update passare a Rete pubblica
settare su "Disattivato" l'impostazione "Rendi individuabile questo PC".

Come si potrà constatare personalmente attivando o disattivando l'impostazione "Rendi individuabile questo PC", nella finestra "Centro connessioni di rete e condivisione" del Pannello di controllo in tempo reale nel riquadro "Visualizza reti attive" si potrà vedere il passaggio dallo stato Rete pubblica allo stato Rete privata e viceversa, caratteristica questa che torna utile per sapere nell'immediato il profilo applicato alla rete alla quale si è connessi.

LEGGI ANCHE: Perché connettersi a una rete WiFi pubblica può essere pericoloso

12 commenti

Grazie mille!

Rispondi

Io non ho quella sezione "Rendi individuabile questo PC", come mai?
Grazie

Rispondi

Ma la rete WiFi alla quale sei connesso è cliccabile?

Rispondi

Quello che hai scritto funziona con connessioni wifi o lan ma purtroppo non con le connessioni con la chiavetta. Hai qualche suggerimento per questo caso?
Grazie

Rispondi

Prova prima ad attivare la modalità "Connessione a consumo".

Rispondi

Grazie ma la connessione con chiavetta viene automaticamente considerata a consumo e non c'è nemmeno il modo di toglierla.

Rispondi

Provando a modificare il registro di sistema come indicato qui risolvi?

http://winaero.com/blog/change-network-location-type-public-or-private-in-windows-10/

Rispondi

Grazie, ho provato anche questa strada senza successo.
su un portatile ho trovato nelle reti la connessione con chiavetta wind è ho modificato la categoria ma non è cambiato nulla.
Su un altro portatile, sempre con Windows 10 anniversary, nel registro delle connessioni manco risulta quella della chiavetta ma solo connessioni wifi o lan.
Non so proprio cosa fare.

Rispondi

Non saprei diversamente perché non ho una chiavetta per testare pesonalmente. Se scopro qualcosa aggiorno.

Rispondi

Grazie, finalmente sono arrivato ad una conclusione attraverso il forum Microsoft.
A partire da Windows 10 la connessione con chiavetta o telefono è considerata Pubblica e non esiste più la possibilità di renderla privata, nemmeno modificando il registro. Questo bel regalino di Windows 10 impedisce pure di creare con il pc un hotspot casalingo in quanto la connessione pubblica non può essere condivisa con altri dispositivi in rete.
Grazie comunque per l'interessamento.

Rispondi

Questa cosa proprio non la sapevo. Grazie a te per l'informazione. Mi dispiace che non hai risolto. :)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati