Installare e usare le estensioni Chrome su Firefox dal Chrome Web Store

Chrome Store Foxified per installare e usare le estensioni Google Chrome su Firefox

Già da qualche tempo Mozilla sta lavorando al progetto WebExtensions (una versione stabile dell’API WebExtensions dovrebbe essere rilasciata il prossimo Agosto) che in futuro permetterà di installare le estensioni di Google Chrome su Firefox (lo stesso progetto è stato preso in carico anche da Microsoft per portare su Edge le estensioni del browser di Google), caratteristica che è invece già disponibile sul browser norvegese Opera Next come meglio spiegato in questa guida.

Ad ogni modo grazie al componente aggiuntivo Chrome Store Foxified già adesso è possibile installare su Firefox le estensioni di Google Chrome.

Da precisare che non essendo ancora disponibile una versione stabile dell’API WebExtensions alcune o diverse estensioni Chrome potrebbero non funzionare su Firefox, ad ogni modo vale la pena tentare e se si è fortunati si avrà così la possibilità di usare anche sul browser di casa Mozilla le estensioni Chrome preferite. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa è necessario installare su Firefox l’addon Chrome Store Foxified che non richiede il riavvio del browser.

2. Fatto ciò portarsi sul Chrome Web Store e qui individuare l’estensione Google Chrome di proprio interesse, dunque farci sopra un clic di mouse per aprire la scheda informativa e di download.

3. Come si avrà modo di notare personalmente e come si può vedere nell’esempio qui sotto in figura:
Pulsante Add to Firefox nel Chrome Web Store
non comparirà la solita notifica che l’estensione in questione è disponibile su Chrome, bensì verrà visualizzato il pulsante “ADD TO FIREFOX“.

Pulsante che una volta cliccato convertirà l’estensione di Chrome nel formato compatibile di Firefox (da CRX a XPI) e subito dopo in una finestra popup metterà a disposizione dell’utente le seguenti opzioni:
Opzioni installazione estensione Chrome su Firefox
  • Sign addon then install – Accedere al proprio account Mozilla per installare l’estensione/addon firmato
  • Just sign and download – Accedere al proprio account Mozilla e scaricare l’estensione senza installarla
  • Install temporarily – Installare temporaneamente l’estensione/addon non firmato senza accedere con un account Mozilla
Tenere in considerazione che se si decide di optare per l’installazione temporanea quell’estensione/addon funzionerà solo per la sessione corrente di Firefox e verrà rimosso automaticamente alla chiusura del browser/sessione in questione.

Se invece si vuole sempre avere a disposizione quell’estensione/addon su Firefox allora conviene creare un account Mozilla (la registrazione è gratuita) per installarlo in modo permanente come si fa di consueto con un qualsiasi altro componente aggiuntivo.

Una volta installate, le estensioni si potranno usare agendo sul loro pulsante che verrà aggiunto nella barra degli addon di Firefox, e gestire (personalizzare, disattivare, rimuovere) dalla consueta pagina Strumenti > Componenti aggiuntivi del browser internet di Mozilla.

Personalmente ho testato le estensioni Google Cast, Google Spaces e Flash Video Downloader, ma nessuna delle tre ha funzionato. Voi che estensioni avete provato? Funzionano?