Huawei funzione Non disturbare per ricevere chiamate e SMS solo da specifici contatti

Come si usa e a cosa serve la funzione Non disturbare del cellulare Huawei

Fra le app Android da non installare su i telefoni Huawei perché già integrate nella EMUI c'è anche la funzione "Non disturbare".

Funzionalità che ha esordito qualche tempo fa sull'iPhone di Apple e poi portata su Android tramite applicazioni di terze parti e ora integrata di default su alcuni smartphone come appunto i cellulari della Huawei (con EMUI 3.0 e successive).

Non disturbare è una funzione davvero utile in quanto una volta attivata permette, nell'intervallo di tempo che si andrà a specificare, di ricevere telefonate e messaggi soltanto dalle persone che si è indicato silenziando automaticamente tutti gli altri contatti.

Caratteristica ottima in modo particolare per lasciare acceso il cellulare durante la notte o durante le riunioni sicuri che squillerà soltanto nel caso in cui a chiamare o a inviare un SMS sarà uno dei contatti importanti consentiti ai quali per un motivo o per un altro non si può rifiutare la telefonata (ad esempio un parente stretto come figli, genitori, nonni o compagna/o, un collega o il capo del posto di lavoro e via dicendo). Vediamo come funziona.

Portarsi in Impostazioni > Tutte > Non disturbare e toccare la funzione. Subito dopo verrà visualizzata la schermata di configurazione che si presenterà pressapoco così (potrebbe esserci qualche variazione a seconda della versione EMUI installata sul telefono):
Huawei Non disturbare
Andando in ordine vediamo una per una le varie opzioni.

Non disturbare - Va impostata su "Consenti solo notifiche prioritarie" in quanto diversamente se la si imposta su "Disattiva" verrà disattivata la funzione Non disturbare, se invece la si imposta su "Impedisci a tutte le notifiche" verranno bloccate anche le chiamate e i messaggi dei contatti importanti.

Immediatamente - Attivando questa opzione, Non disturbare verrà attivato immediatamente.

Personalizza - Invece di attivare immediatamente Non disturbare, con l'opzione "Personalizza" è possibile creare intervalli di tempo personalizzati entro i quali Non disturbare si attivi e disattivi automaticamente, ad esempio dalle 23 alle 9 del mattino seguente ecc. È possibile creare più intervalli personalizzati.

Eventi e promemoria - Attivando o disattivando questa opzione, quando Non disturbare è attivato rispettivamente verranno consentiti o impediti i suoni degli eventi in calendario e dei promemoria.

Contatti consentiti - Toccando questa opzione è possibile indicare dalla rubrica del telefono i contatti per i quali chiamate e messaggi non devono essere silenziati. Di conseguenza quando Non disturbare e attivato il telefono squillerà soltanto quando a chiamare o a inviare un messaggio è una persona presente nell'elenco dei "Contatti consentiti".

Chiamate - Attivare questa opzione per ricevere le chiamate dai contatti consentiti. Disattivando questa opzioni le chiamate da parte dei contatti consentiti verranno silenziate.

Messaggi - Attivare questa opzione per ricevere messaggi dai contatti consentiti. Disattivando questa opzioni i messaggi inviati dai contatti consentiti verranno silenziati.

NOTA: Tenere in considerazione che per ovvie ragioni le sveglie non verranno mai silenziate.

Ripeti chiamate - Infine attivando questa opzione si farà in modo che, nonostante la funzione Non disturbare sia attivata, il telefono squilli ugualmente quando entro 3 minuti un contatto non consentito effettuerà due chiamate (la prima viene silenziata, la seconda no sé effettuata entro 3 minuti dalla prima). Disattivando questa opzione le telefonate da parte di un contatto consentito non squilleranno mai fino a che Non disturbare è attivato.

7 commenti

Perché quando mi chiamano mi compare messaggio a sinistra e promemoria a destra ho Huawei p8 lite e mi compare l'icona sotto la tastiera c'e 3 simboli il triangolo all'incontrario il cerchio e il quadro e a me compare il quadro quando ricevo una chiamata

Rispondi

Perché quando mi chiamano mi compare messaggio a sinistra e promemoria a destra ho Huawei p8 lite e mi compare l'icona sotto la tastiera c'e 3 simboli il triangolo all'incontrario il cerchio e il quadro e a me compare il quadro quando ricevo una chiamata

Rispondi

Quei tre simboli significano Trinagolo = Indietro, Cerchio = Torna alla schermata Home; Quadrato = Menu. Per quanto riguarda il promemoria non saprei dirti, dipende dalle ipostazioni che hai modificato oppure dalle app che hai installato.

Rispondi

Ho impostato l'opzione "non disturbare" inserito un nr di telefono nella lista bianca che quindi mi può sempre rintracciare e impostato l'opzione di essere contattabile da un nr qualsiasi se mi chiama due volte entro 15 minuti. Ho provato a chiamare da quest'ultimo nr nel giro di 1 minuto ma il cellulare non suona, compare solo l'icona della chiamata persa. Avrei bisogno di un chiarimento in merito, grazie.

Rispondi

Se hai impostato tutto nel modo corretto non dovrebbe darti quel problema. Oltre questo non posso dirti ovviamente perché non so se sul tuo telefono c'è qualche impostazione, app, root o altro ancora che in qualche modo sta disturbando quell'opzione.

Rispondi

Ringrazio per l'attenzione, come potrei fare x risolvere il problema secondo te?

Rispondi

Se hai fatto il root tenterei prima rimuovendo il root; se non hai fatto il root (o dopo che lo hai rimosso) tenterei con un ripristino delle impostazioni di fabbrica tenendo ovviamente file e app.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati