Huawei funzione Non disturbare per ricevere chiamate e SMS solo da specifici contatti

Come si usa e a cosa serve la funzione Non disturbare del cellulare Huawei

Fra le app Android da non installare su i telefoni Huawei perché già integrate nella EMUI c’è anche la funzione “Non disturbare“.

Funzionalità che ha esordito qualche tempo fa sull’iPhone di Apple e poi portata su Android tramite applicazioni di terze parti e ora integrata di default su alcuni smartphone come appunto i cellulari della Huawei (con EMUI 3.0 e successive).

Non disturbare è una funzione davvero utile in quanto una volta attivata permette, nell’intervallo di tempo che si andrà a specificare, di ricevere telefonate e messaggi soltanto dalle persone che si è indicato silenziando automaticamente tutti gli altri contatti.

Caratteristica ottima in modo particolare per lasciare acceso il cellulare durante la notte o durante le riunioni sicuri che squillerà soltanto nel caso in cui a chiamare o a inviare un SMS sarà uno dei contatti importanti consentiti ai quali per un motivo o per un altro non si può rifiutare la telefonata (ad esempio un parente stretto come figli, genitori, nonni o compagna/o, un collega o il capo del posto di lavoro e via dicendo). Vediamo come funziona.

Portarsi in Impostazioni > Tutte > Non disturbare e toccare la funzione. Subito dopo verrà visualizzata la schermata di configurazione che si presenterà pressapoco così (potrebbe esserci qualche variazione a seconda della versione EMUI installata sul telefono):
Huawei Non disturbare
Andando in ordine vediamo una per una le varie opzioni.

Non disturbare – Va impostata su “Consenti solo notifiche prioritarie” in quanto diversamente se la si imposta su “Disattiva” verrà disattivata la funzione Non disturbare, se invece la si imposta su “Impedisci a tutte le notifiche” verranno bloccate anche le chiamate e i messaggi dei contatti importanti.

Immediatamente – Attivando questa opzione, Non disturbare verrà attivato immediatamente.

Personalizza – Invece di attivare immediatamente Non disturbare, con l’opzione “Personalizza” è possibile creare intervalli di tempo personalizzati entro i quali Non disturbare si attivi e disattivi automaticamente, ad esempio dalle 23 alle 9 del mattino seguente ecc. È possibile creare più intervalli personalizzati.

Eventi e promemoria – Attivando o disattivando questa opzione, quando Non disturbare è attivato rispettivamente verranno consentiti o impediti i suoni degli eventi in calendario e dei promemoria.

Contatti consentiti – Toccando questa opzione è possibile indicare dalla rubrica del telefono i contatti per i quali chiamate e messaggi non devono essere silenziati. Di conseguenza quando Non disturbare e attivato il telefono squillerà soltanto quando a chiamare o a inviare un messaggio è una persona presente nell’elenco dei “Contatti consentiti“.

Chiamate – Attivare questa opzione per ricevere le chiamate dai contatti consentiti. Disattivando questa opzioni le chiamate da parte dei contatti consentiti verranno silenziate.

Messaggi – Attivare questa opzione per ricevere messaggi dai contatti consentiti. Disattivando questa opzioni i messaggi inviati dai contatti consentiti verranno silenziati.

NOTA: Tenere in considerazione che per ovvie ragioni le sveglie non verranno mai silenziate.

Ripeti chiamate – Infine attivando questa opzione si farà in modo che, nonostante la funzione Non disturbare sia attivata, il telefono squilli ugualmente quando entro 3 minuti un contatto non consentito effettuerà due chiamate (la prima viene silenziata, la seconda no sé effettuata entro 3 minuti dalla prima). Disattivando questa opzione le telefonate da parte di un contatto consentito non squilleranno mai fino a che Non disturbare è attivato.