Rilasciato WhatsApp desktop ufficiale per PC Windows e Mac

WhatsApp desktop ufficiale per PC Windows e Mac disponibile al download

Dopo programmi non ufficiali come ad esempio il già recensito WhosDown e dopo l'ufficiale WhatsApp Web legato però obbligatoriamente al browser internet Google Chrome, finalmente WhatsApp ha rilasciato il suo client ufficiale per usare l'applicazione al computer direttamente dal desktop di Windows e Mac.

Più nello specifico il programma client in questione si chiama esattamente come l'applicazione, WhatsApp, il file d'installazione pesa circa 61 MB ed è compatibile con Windows 8, 8.1 e 10 (Windows 7 è stato tagliato fuori) e con Mac OS X 10.9 e versioni successive.

Come WhatsApp Web anche questo client proietterà e sincronizzerà al computer i contenuti dell'app mobile che è dunque necessario avere già installato sul cellulare. E come WhatsApp Web anche qui la sincronizzazione e la proiezione delle chat dal telefono al PC si fa con la scansione del codice QR che verrà generato e visualizzato al primo avvio del e sul client desktop (il codice QR va scansionato lanciando sullo smartphone WhatsApp e qui toccando il tasto Menu > WhatsApp Web per attivare lo scanner QR). Ovviamente il computer e il telefono devono essere connessi a internet.
Interfaccia WhatsApp Desktop per Windows
Come si avrà modo di constatare l'interfaccia grafica è pressoché identica a quella di WhatsApp Web, di conseguenza chi già ha avuto modo di utilizzare quest'ultimo si troverà subito a proprio agio.

È possibile vedere tutte le chat fatte sinora al cellulare (se serve sono disponibili anche i controlli per zoomare), rispondere ai messaggi e/o creare nuovi messaggi con ovviamente il supporto delle emoticon, creare nuovi gruppi, allegare e inviare foto, video, documenti, vedere e all'occorrenza scaricare sul computer i file multimediali inviati e ricevuti, cancellare più chat e/o messaggi alla volta, copiare i contenuti delle conversazioni per incollare poi il tutto su un documento di testo, cercare una chat fra quelle esistenti utilizzando l'apposito box di ricerca messo a disposizione.

Ancora, si ha la possibilità di gestire e modificare le informazioni del profilo e dello stato, gestire il reparto notifiche attivando o disattivando i suoni, gli avvisi desktop, le anteprime, gestire gli utenti bloccati oppure aggiungere persone alla lista dei bloccati.

Praticamente sul client desktop si può fare tutto ciò che è consentito fare sull'applicazione mobile, ovviamente in maniera più comoda e con qualche funzionalità in più dato che si è al computer. Tutto tranne le chiamate vocali in quanto al momento non sono supportate dal client desktop che per ora è limitato alla messaggistica con supporto dei file multimediali.

Compatibile con Windows: 8, 8.1, 10 - Mac OS X 10.9 e successivi | Dimensione: 61.49 MB - 51.71 MB | Download WhatsApp Desktop

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati