Mars WiFi hotspot per Windows con possibilità di limitare la banda ai dispositivi connessi

Mars WiFi programma per creare hotspot WiFi su Windows e con opzioni per limitare la banda internet ai dispositivi connessi

La ragione di esistere principale di creare un hotspot WiFi sotto la propria rete è di condividere internet con altri dispositivi senza però rilevare il vero nome e la vera password della rete.

Perciò soluzione utile per chi possiede ad esempio un bar, un hotel, un ufficio e in via generale per tutti coloro che hanno necessità di far connettere a internet altre persone senza svelare le reali credenziali della propria rete.

Abbiamo già visto diverse soluzioni per creare un hotspot WiFi: direttamente dal prompt dei comandi di Windows senza usare software di terze parti, oppure servendosi di programmi appositi come ad esempio i gratuiti HostedNetworkStarter, Baidu WiFi Hotspot e altri ancora.

Mars WiFi è un altro programma gratis per Windows per creare un hotspot WiFi praticamente all’istante. Infatti dopo averlo installato e avviato, nella sua interfaccia principale (sotto in figura):
Mars WiFi settare nome e password hotspot
non si deve fare altro che digitare in “WiFi Name” il nome che si desidera dare all’hotspot (che è quello che vedranno gli utenti su i loro dispositivi nei risultati di ricerca reti WiFi disponibili) e la “Password” di accesso che più si preferisce; subito dopo aver confermato cliccando il pulsante “Save” l’hotspot verrà avviato con le nuove credenziali inserite.

Tutti i dispositivi connessi all’hotspot WiFi verranno visualizzati nell’apposita scheda alla quale si accede cliccando il pulsante in basso a destra nella schermata principale del programma.

Qui si avrà modo di vedere anche la quantità di banda che sta utilizzando ogni singolo dispositivo connesso. A proposito della banda internet, Mars WiFi è provvisto di una utile funzione che all’occorrenza permette di applicare limiti di banda in download e/o upload a i dispositivi collegati di proprio interesse; caratteristica particolarmente utile per evitare un uso eccessivo della banda da parte di un solo dispositivo (il quale magari sta scaricando grossi file da internet) a discapito degli altri connessi all’hotspot che si vedrebbero così rallentare la connessione.

Per regolare ciò è sufficiente espandere il menu contestuale del dispositivo connesso e qui cliccare la voce “Speed limit” e nell’apposita finestra che verrà visualizzata (come nell’esempio sotto in figura):
Mars WiFi applicare limite di banda dispositivi connessi a hotspot
digitare il limite di velocità in download e upload di proprio interesse (espressa in KB/s) e confermare cliccando il pulsante “Save“. Fra l’altro è possibile aggiungere (cliccando l’opzione “Add to blacklist“) qualsiasi dispositivo indesiderato allaBlacklist” e impedirgli così di connettersi all’hotpsot WiFi.

Entrando nelle opzioni “Settings” (sotto in figura) del programma ci sono poi altre impostazioni che possono tornare utili.
Mars WiFi impostazioni hotspot
Nella sezione “Advanced” è ad esempio possibile scegliere la modalità di condivisione della rete in NAT o ICS, la frequenza WiFi 2,4 GHz o 5 GHz, decidere se visualizzare o nascondere il SSID (il nome dell’hotspot) e se usare la scheda di rete predefinita o una esterna.

Invece nella sezione “Normal” spuntando o deselezionando la casella “Launch at computer startup” è possibile fare in modo che Mars WiFi venga avviato automaticamente con Windows o meno.

Infine per stoppare, riavviare o uscire dall’hotspot WiFi si deve agire dall’icona di Mars WiFi che verrà visualizzata nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows (come nell’esempio sotto in figura):
Mars WiFi menu gestione hotspot area notifica di Windows
Qui fra le altre opzioni potrebbe tornare utile “Timed shutdown” che permette di programmare un’ora alla quale l’hotspot deve chiudersi automaticamente (tutti i giorni “Every day” oppure soltanto una volta “Only once“).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 3.04 MB | Download Mars WiFi