Applicazioni gestionali per Android utili da avere

Raccolta di app gratis Android per gestire file, contatti, app, telefono e altro ancora su smartphone e tablet

Come al computer anche sui cellulari di tipo smartphone e sui tablet è bene dotarsi di una cassetta degli attrezzi ovvero di una serie di applicazioni (magari da conservare dentro una cartella creata appositamente per loro) con le quali al momento del bisogno gestire a vario livello i file, le app e in contenuti in generale presenti in memoria.

A tale proposito a seguire andiamo dunque a vedere una lista di dieci applicazioni gratis per Android di tipo gestionali utili da avere in diverse occasioni.
App Android
1. Gestione dispositivi Android - Applicazione fondamentale per rintracciare e localizzare su mappa la posizione geografica del proprio cellulare o tablet rubato o perso; per bloccarlo o farlo squillare da remoto, e nei casi più gravi (se si ha perso le speranze di riaverlo) per cancellare tutti i dati in memoria agendo sempre da remoto.

LEGGI ANCHE: Trovare il cellulare Android con una ricerca su Google

2. Advanced Permission Manager - Alla maggior parte delle applicazioni, affinché si possano scaricare e installare, è necessario concedere l'accesso alle directory e/o alle funzioni del cellulare o del tablet da esse richieste (ad esempio fotocamera, microfono, galleria, contatti, messaggi e via dicendo). L'utente non ha la possibilità di decidere a quali permessi concedere l'accesso e a quali no; di conseguenza per installare l'app dovrà autorizzare tutto quello che richiede.

È qui che entra in gioco e torna utile Advanced Permission Manager con la quale è infatti possibile vedere tutti i permessi concessi a ogni singola applicazione installata sul dispositivo e revocare quelli che si ritengono inopportuni. Ad esempio in questa guida abbiamo visto come bloccare (con Advanced Permission Manager) le app che si avviano in automatico all'accensione del cellulare.

Tenere in considerazione che a seconda dei permessi che si andrà a revocare, l'app in questione potrebbe non più funzionare; problema che comunque si risolve rapidamente con la sua reinstallazione.

3. NoRoot Firewall - Fra i permessi che si possono concedere alle app al momento dell'installazione c'è anche l'accesso a internet; ovvero queste applicazioni possono connettersi a internet in maniera autonoma e comunicare con altri server magari per aggiornare i loro contenuti, trasmettere dati o altre operazioni ancora.

Se in tal senso si desidera avere più controllo ecco allora che si rivela utile NoRoot Firewall, un vero e proprio firewall per smartphone e tablet Android con il quale vedere le applicazioni che accedono a internet ed eventualmente bloccare o consentire l'accesso soltanto a quelle di proprio interesse. Per maggiori dettagli consultare questo articolo dedicato.

LEGGI ANCHE: Bloccare la connessione dati su Android anche se si attiva per sbaglio

4. ES Gestore File - Tutti gli smartphone e i tablet Android vengono forniti con preinstallata un'app di base per la gestione dei file in memoria sul dispositivo. Qualora tale applicazione per le proprie esigenze si rivela essere un po' troppo basica allora per gestire a 360 gradi i contenuti del proprio cellulare o tablet ci si può servire dell'applicazione ES Gestore File, la più popolare nel suo genere.

Con ES Gestore File è possibile gestire tutti i file presenti nella memoria interna e nella scheda SD esterna del dispositivo per selezionarli, copiarli, tagliarli, incollarli, spostarli, inviarli, riprodurli vederne le proprietà e tanto altro ancora in modo semplice ma professionale.

5. Clean Master - Per pulire il cellulare o tablet dai file inutili (generati dalle app, dall'attività su internet e da altre varie attività) che nel tempo si accumulano nella memoria occupando spazio prezioso, Clean Master è ad oggi la migliore risorsa per fare pulizia in tal senso.

Facile da usare, con un tocco basta avviare la ricerca dei file inutili ed ecco che in pochi secondi al termine della scansione verrà restituita la quantità di spazio da essi occupata e il pulsante per avviare subito la pulizia (prima di cancellare i file inutili è possibile controllare quelli individuati ed eventualmente escludere dall'eliminazione i contenuti o directory di proprio interesse).

L'app è poi provvista di altre utili funzionalità aggiuntive: quella per potenziare il dispositivo, l'antivirus, la gestione delle app e uno strumento che controllo lo stato della privacy del dispositivo.

6. Easy Backup & Restore - Visto che come al PC anche sul cellulare o tablet in seguito all'infezione di un virus, a un malfunzionamento o un altro imprevisto ancora è possibile perdere file, dati, contatti, messaggi e altri contenuti ancora, è bene prendere preventivamente le giuste precauzione e fare il backup di ciò che si ritiene importante non perdere.

In tal senso può tornare utile la semplice applicazione gratuita Easy Backup con la quale è possibile fare la copia di sicurezza degli SMS, MMS, Registro chiamate, Calendario, Segnalibri, Dizionario, Rubrica e ovviamente delle applicazioni.

Il backup potrà essere salvato su scheda SD, Gmail, su servizi di cloud storage come Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDrive per poterli ripristinare in ogni momento in caso di bisogno. I backup possono essere anche pianificati oltreché eseguiti manualmente.

7. Ricerca dei file duplicati - Per fare più ordine in memoria e recuperare spazio prezioso su Android torna utile controllare anche la presenza di eventuali file doppi.

Fra le tante applicazioni disponibili per questo scopo ci si può servire della gratuita Ricerca dei file duplicati con la quale, come visto più nel dettaglio in questo articolo, è possibile trovare e cancellare i doppioni sia dalla memoria interna del telefono che dalla scheda SD esterna, siano essi video, foto, documenti, file audio e quant'altro ancora.

8. Duplicate Contacts - Invece per fare ordine nella rubrica telefonica del cellulare o tablet Android può tornare utile l'app Duplicate Contacts con la quale è infatti possibile vedere all'istante i contatti duplicati ed eliminarli al volo con un solo tocco.

Per impostazione predefinita i contatti eliminati vengono salvati su un file .VCF nella scheda SD di memoria esterna in maniera tale che all'occorrenza si possano ripristinare sempre tramite questa applicazione.

LEGGI ANCHE: Android come unire i contatti doppi nella Rubrica con 3 metodi

9. Video Compress - Questa è un'altra applicazione che tornerà utile non solo per ridurre la dimensione dei video in maniera tale che occupino meno spazio nella memoria del cellulare o tablet Android, ma anche per inviarli più facilmente su WhatsApp e app simili e/o per condividerli su Facebook e altri social o altri siti senza gravare sul piano dati a disposizione.

Davvero facile da usare, in questa guida abbiamo visto come, Video Compress permette di diminuire la dimensione dei file video cercando di preservare il più possibile la qualità; ma se la dimensione ottenuta non dovesse essere sufficiente allora sarà possibile intervenire anche manualmente per ridurla ulteriormente al livello più basso desiderato.

Al termine della compressione  il nuovo file video verrà salvato nella galleria del cellulare ma come filmato separato, ovvero il video originale non verrà sovrascritto bensì verrà generata la sua copia ridimensionata che adesso è possibile condividere più facilmente su WhatsApp e/o sul web in generale.

10. Sim Details - Questa semplice app gratuita (già vista qui nel dettaglio) torna utile qualora si abbia necessità di recuperare il numero di serie della scheda SIM del cellulare.

Situazione nella quale non è difficile incappare, magari perché si è provveduto a tagliare la SIM in micro o nano SIM senza prima annottarsi su un foglio il numero di serie riportato sopra. Numero seriale che è importante conoscere principalmente quando si ha necessità di effettuare operazioni come la portabilità del numero di telefono, sostituire la SIM non più funzionante o scaduta con una nuova ad esempio.

Per quanto riguarda altre raccolte di app Android gratis potrebbe tornare utili anche le seguenti:
- 10 App VPN gratis per Android e iPhone per navigare internet anonimi, sicuri e su siti bloccati
- App Android per la sopravvivenza se ci si perde in montagna o nel bosco
- 20 app gratis Android indispensabili da avere

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati