Windows 10 risolvere download aggiornamenti bloccato in Windows Update

Come risolvere il download degli aggiornamenti bloccati su Windows 10 in Windows Update

Alcune volte può capitare, magari in seguito a temporanei problemi della connessione internet, che il download in corso degli aggiornamenti in Windows Update di Windows 10 rimanga bloccato alla medesima percentuale dunque senza che vengano scaricati completamente.

Il problema può ripresentarsi anche spegnendo e riaccendendo il computer (piuttosto che riavviarlo) se si è impostata la modalità di avvio rapido di Windows.

Se nella maggior parte dei casi il riavvio del sistema operativo dovrebbe risolvere il problema, in caso contrario o comunque senza dover riavviare Windows a seguire andiamo a vedere come sbloccare la situazione risolvendo il tutto in pochi clic di mouse.
Download aggiornamenti Windows Update in Windows 10
1. Sulla tastiera premere la combinazione dei tre tasti Ctrl+Alt+Canc e nella schermata delle opzioni che verrà visualizzata fare clic sull'opzione "Gestione attività" per aprire il Task Manager; in alternativa fare un clic destro di mouse sulla barra delle applicazioni di Windows e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Gestione attività".

2. Nel Task Manager se in basso a sinistra della finestra è visualizzata la voce "Più dettagli" farci sopra un clic di mouse per attivare la visualizzazione in schede. Dunque come nell'esempio sotto in figura:
Servizio Windows Update in Task Manager su Windows 10
portarsi sulla scheda "Servizi" e qui scorrere la lista dei servizi fino ad individuare quello di Windows Update che come nome ha "wuauserv".

Trovato il servizio Windows Update farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Riavvia" per riavviarlo.

3. Tornati alla finestra degli aggiornamenti Windows Update ora verrà restituito l'errore "Non è stato possibile installare alcuni aggiornamenti perché il PC era spento" (vedi esempio sotto in figura):
Windows 10 Download Windows Update non riuscito
dunque non resta che cliccare il pulsante "Riprova" per riavviarne il download che adesso dovrebbe procedere regolarmente fino al completamento.

LEGGI ANCHE: Come scaricare gli aggiornamenti di Windows manualmente nel PC e Sapere quali modifiche apporta un aggiornamento Windows 10 prima di installarlo.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati