Malwarebytes Anti-Ransomware protegge il PC dal virus che cripta i file e chiede il riscatto

Proteggere Windows dal virus che prende in ostaggio i file criptandoli chiedendo il riscatto con Malwarebytes Anti-Ransomware

Negli ultimi quattro anni si è diffusa ed evoluta notevolmente la tipologia di malware denominata ransomware ovvero quel virus che una volta entrato nel sistema operativo cripta tutti i file personali dell’utente impedendone l’apertura fino a che entro pochi giorni non viene pagato il riscatto (solitamente 300 euro) richiesto dai cybercriminali; in caso contrario tutti quei file andranno perduti per sempre.

In tutto il mondo, Italia compresa, sono milioni le vittime dei ransomware più noti con il loro nome di battaglia CryptoLocker, CryptoWall, CTBLocker e via dicendo; malevoli che perlopiù colpiscono i computer dell’utente medio che non ha molta o sufficiente dimestichezza informatica per evitare tale infezione.

Malwarebytes, la popolare azienda di sicurezza informatica sviluppatrice di famosissimi software primo fra tutti Malwarebytes Anti-Malware, si è attivata in tal senso acquisendo la società EasySync Solutions e il suo proprietario Nathan Scott creatore dell’applicazione CryptoMonitor per lavorare insieme allo sviluppo di un efficiente software per proteggere i computer dai ransomware.

Lavoro che ha portato alla creazione del programma Malwarebytes Anti-Ransomware disponibile al download gratuito da neanche 24 ore.

Il software attualmente è in versione Beta (dunque potrebbero esserci alcuni bug ancora da risolvere) ma funziona al 100%. Più nello specifico Malwarebytes Anti-Ransomware protegge i computer Windows da ransomware quali CryptoLocker, CryptoWall, CTBLocker ma non solo in quanto essendo provvisto di protezione proattiva estende la protezione anche ai nuovi tipi di ransomware non ancora conosciuti bloccandoli  e isolandoli prima che vadano a toccare, dunque a criptare i file personali dell’utente.
Malwarebytes Anti-Ransomware
Fra l’altro semplice da usare, non si deve fare altro che installarlo e avviarlo per proteggere in automatico in tempo reale il PC da parte dei ransomware. Protezione in tempo reale che in caso di necessità può essere fermata in ogni momento cliccando il pulsante “Stop Protection” nella “Dashboard” del programma.

Tutti gli eventuali ransomware individuati e bloccati dal programma verranno messi al sicuro in quarantenaQuarantine” dove all’occorrenza sarà possibile eliminarli oppure ripristinarli qualora si fosse certi che si tratta di un falso positivo e non di un virus.

Infine nella scheda “Exclusions” se è necessario sarà possibile aggiungere alle esclusioni i file di proprio interesse affinché Malwarebytes Anti-Ransomware non li rilevi come malevoli.

Malwarebytes Anti-Ransomware Beta è già disponibile al download gratuito ed è compatibile con tutti i PC Windows da 7 in poi ed è pienamente compatibile con qualsiasi programma antivirus, ovvero è stato sviluppato appositamente per girare insieme al software antivirus senza dare luogo a nessun conflitto.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 35.7 MB | Download Malwarebytes Anti-Ransomware

LEGGI ANCHE: Come proteggere Windows da virus CryptoLocker e altri Ransomware