Trasmettere l'audio del PC alla TV con Chromecast senza usare Google Chrome

Audio Cast è un programma per trasmettere audio dal PC a TV con Chromecast senza usare Google Chrome

Per impostazione predefinita se con la Chromecast si ha intenzione di trasmettere la musica dal computer alla TV in WiFi si deve usare il browser internet Google Chrome con installata l'estensione ufficiale Google Cast e una volta effettuato il collegamento PC-Chromecast-TV, su Chrome premere la combinazione dei due tasto Ctrl+O per indicare i brani che si desidera riprodurre.

LEGGI ANCHE: Chromecast, app da usare per vedere sulla TV i video dal PC, da internet, smartphone e tablet

Audio Cast (aka Chromecast Audio Stream) è un programma portable che permette di trasmettere l'audio del computer alla TV con la Chromecast direttamente dal desktop senza dover usare Google Chrome per fare ciò come invece si necessiterebbe normalmente.

Più nello specifico con Audio Cast viene trasmessa tutta la parte audio del PC alla televisione via Chromecast, dunque è possibile trasmettere la musica in riproduzione sul player multimediale o sul browser internet, l'audio di un film in riproduzione sul computer, l'audio dei videogame e in via generale qualsiasi altra fonte audio è in riproduzione sul computer.

Fra l'altro estremamente facile da usare, una volta avviato (con un doppio clic sull'eseguibile "audio-cast.exe") l'icona di Audio Cast comparirà con la sua icona nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows (come nell'esempio sotto in figura):
Audio Cast connettere PC a TV con Chromecast
Dopo essersi assicurati che PC e TV via Chromecast sono collegati alla stessa rete internet WiFi, fare un clic destro di mouse sull'icona di Audio Cast e nel menu contestuale fare clic sul nome della propria Chromecast per effettuare il collegamento.

Finito. Adesso al computer non resta che riprodurre la musica di proprio interesse e/o qualsiasi altra fonte audio ed ecco che subito dopo alla TV verrà trasmesso l'audio in riproduzione al PC.

Il PC in questo caso potrà essere utilizzato come telecomando per regolare il volume (ad esempio con l'apposito comando del player multimediale o intervenendo direttamente dal volume di sistema).

Per interrompere la trasmissione dell'audio dal computer alla TV con Audio Cast si può intervenire in due modi: nel menu contestuale di Audio Cast cliccare il nome della propria Chromecast per deselezionarla oppure cliccando la voce "Close" per chiudere Audio Cast.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 94.42 MB | Download Audio Cast

LEGGI ANCHE: Trasmettere video dal PC a TV con Chromecast senza usare Google Chrome

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati