Opera 34 permette di disattivare l'audio delle schede internet e altre novità

Rilasciato Opera 34 stabile con funzione per disattivare l'audio delle schede internet aperte rumorose

Per chi già da qualche tempo sta seguendo il progetto Next della versione di Opera basata sul codice sorgente Chromium (il medesimo di Google Chrome) avrà sicuramente notato le migliorie che il team norvegese versione dopo versione continua ad apportare su questo browser internet.

Se a Ottobre la versione 33 di Opera ha guadagnato l'ottima funzione "Opera Turbo" per navigare su internet più velocemente grazie alla compressione automatica di pagine e relativi contenuti web, con il recente rilascio di Opera 34 finalmente anche questo browser, come Chrome e Firefox, guadagna la funzione per disattivare l'audio delle schede internet aperte nelle quali è in riproduzione un multimedia rumoroso.

Il metodo è simile a quello degli altri browser internet. Ovvero le schede rumorose vengono preventivamente segnalate dall'icona animata dell'equalizzatore così da poter individuarle rapidamente fra tutte le altre; a questo punto per disattivarne l'audio, come nell'esempio sotto in figura:
Opera 34 funzione silenzia scheda riattiva audio scheda
si deve fare un clic destro di mouse sulla barra del titolo della scheda e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Silenzia scheda". Qualora si decidesse di rimettere l'audio, prima fare un altro clic destro di mouse sulla barra del titolo della scheda e poi cliccare l'opzione "Riattiva audio scheda".

Alte novità in Opera 34
Gestore download Opera 34
Gestore dei download - Migliorato anche il gestore dei download che adesso oltre a mettere in pausa e riprendere i download in corso consente anche di annullarli cliccando il pulsantino della "X" (come nell'esempio sopra in figura).
  • La sezione "Scopri" della pagina iniziale di Opera 34 è stata rinominata in "News".
  • Aggiunto il pulsante "Condividi" su Mac
  • Aggiunto il supporto audio di MSE e MP3
Per aggiornare a Opera 34 chi ha già installato il browser sul computer non deve fare altro che avviarlo, cliccare il pulsante "Opera" e nel menu fare clic sulla voce "Info su Opera" che aprirà la scheda informativa del programma nella quale avrà luogo la verifica, la ricerca e l'installazione automatica della nuova versione disponibile.

Diversamente chi ha necessità di scaricare il file d'installazione di Opera 34 può procedere al download da questa pagina del sito ufficiale del browser.

Chi invece ha necessità di ottenere la versione portable di Opera 34 in questa guida abbiamo visto come procedere ricavandola dal file d'installazione.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati