Vedere video YouTube mentre si visitano altri siti internet su Chrome

Vedere video YouTube in un player popup separato mentre si naviga su altri siti internet

In alcuni casi potrebbe tornare comodo poter vedere un video di YouTube mentre allo stesso tempo si sta consultando un altro sito web e/o comunque sul browser si sta facendo qualcosa su un'altra pagina web fuori dal sito YouTube.

Dato che YouTube non è provvisto di tale opzione, per raggiungere lo scopo ci si dovrà servire di appositi componenti aggiuntivi per il browser desktop, come ad esempio il già recensito addon PopVideo per Firefox (il quale però pare non lavorare bene con il player HTML5) e l'estensione Sideplayer per Google Chrome, che ora andremo a vedere.

Dopo aver installato Sideplayer è necessario riavviare Chrome affinché il componente aggiuntivo possa funzionare. Fatto ciò adesso sarà possibile aprire il video di YouTube di proprio interesse in una finestra popup separata che verrà visualizzata in sovraimpressione nell'angolo in alto a destra del browser (come nell'esempio sotto in figura):
Sideplayer estensione Chrome
La finestra del player video popup in sovraimpressione come si avrà modo di notare è provvista di tutti i comandi di riproduzione del lettore originale di YouTube con in più l'interruttore per attivare/disattivare la riproduzione automatica.

Per impostazione predefinita il player popup viene visualizzato in alto a destra della finestra del browser internet ma ad ogni modo potrà essere trascinato con il mouse e posizionato nell'area che più si preferisce. È anche possibile ridimensionare il player popup tenendo premuto un suo bordo con il tasto sinistro del mouse e poi espandendo la finestra fino a proprio piacimento.

Per aprire i video YouTube come player popup tramite l'estensione Sideplayer si può agire in due modi differenti.
Sideplayer estensione Chrome aprire video in popup
1. Cliccando il pulsante "Play in Sideplayer" che verrà aggiunto dall'estensione subito sotto al player dei video di YouTube (sopra in figura evidenziato in blu).

2. Facendo un clic sull'icona dell'estensione Sideplayer e nell'apposito campo d'inserimento incollando il link del video YouTube di proprio interesse e infine facendo clic sul pulsante "Play video" per avviarne la riproduzione sul player popup (sopra in figura evidenziato in verde).

Download Sideplayer per Google Chrome

LEGGI ANCHE: Equalizzatore audio per i video di YouTube e di altri siti streaming (Chrome)

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati