Estarre e tradurre testo da foto e video con Copyfish per Chrome

Copyfish per Chrome estrae e traduce testo da immagini, video e PDF

OCR è il sistema di riconoscimento ottico dei caratteri che permette ai software appositi di convertire ed estrarre dalle immagini il testo in formato digitale modificabile.

E ad oggi le risorse OCR disponibili sono tante come ad esempio il programma gratis FreeOCR, questi tre siti web, oppure l'app Google Traduttore per Android e iPhone con integrata la funzionalità OCR di Word Lens, o ancora l'estensione Project Naptha per Chrome.

Restando sul browser internet di Google gli utenti Chrome per quanto riguarda il sistema OCR adesso possono contare su un'altra ottima estensione dal nome Copyfish con la quale è possibile tradurre nella lingua desiderata il testo riportato sulle immagini, sui video (ad esempio i sottotitoli di un video o altre scritte) e su i documenti PDF e copiarlo in formato digitale modificabile per poi incollarlo su un documento di testo o altro editor.

Fra l'altro facile da usare, una volta installata l'estensione aggiunge il suo pulsante (l'icona di un pesciolino) nella barra dei componenti aggiuntivi di Chrome. Quando si avrà necessità di tradurre e/o estrarre il testo da un'immagine o un video visualizzato su Chrome, si dovrà fare un clic sul pulsante del pesciolino e non appena sullo schermo comparirà la notifica "Please select text to grab", con il mouse racchiudere all'interno del rettangolo di selezione il testo che si desidera tradurre/copiare (come nell'esempio sotto in figura):
Copyfish selezionare testo da tradurre o copiare
Subito dopo in automatico sullo schermo si aprirà la finestra popup di Copyfish che si occuperà di tradurre il testo che si è appena selezionato sul filmato o sulla foto (come nell'esempio sotto in figura):
Copyfish traduzione e OCR testo da foto o video
La traduzione richiede pochi secondi, ad ogni modo potrebbe non avere luogo qualora il carattere di testo è troppo elaborato, troppo piccolo o sfocato.

Completata la traduzione si avrà ora la possibilità di selezionare e/o copiare con il mouse il testo originale estratto dall'immagine o dal video e/o il testo tradotto. A disposizione ci sono anche i tre pulsanti "Redo OCR" per ripetere l'operazione di traduzione/estrazione testo da media, "Recapture" per catturare nuovamente la porzione di foto o video desiderata, "Copy to clipboard" per copiare negli appunti di Windows il testo estratto dalla foto o video.

Copyfish sia in rilevamento che in traduzione lavora con diverse lingue fra le quali: inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, portoghese, cinese, giapponese, coreano, greco, russo e altre ancora.

Unica pecca del componente aggiuntivo è che al momento per far si che il testo riportato su una foto o video venga rilevato correttamente da Copyfish, l'utente agendo dalle opzioni dell'addon dovrà preventivamente indicare in quale lingua esso è scritto; mentre sarebbe invece più comoda un'opzione di autorilevamento della lingua (magari verrà aggiunta in futuri aggiornamenti). Anche per quanto riguarda la traduzione, sempre agendo dalle opzioni dell'estensione si dovrà indicare in quale lingua si desidera venga tradotto il testo estratto da foto e video.

Ad ogni modo Copyfish resta un ottima risorsa OCR che rispetto alle altre simili è caratterizzata dalle importanti funzioni di rilevamento testo da video e traduzione in altre lingue del testo rilevato.

Download Copyfish per Google Chrome

LEGGI ANCHE: Come tradurre i sottotitoli dei film in qualsiasi lingua facilmente

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati