Scaricare file più veloce con Turbo Download Manager per Firefox

Turbo Download Manager addon Firefox con supporto multithreading per scaricare file più veloce da internet

A seconda della velocità della propria connessione internet e/o degli eventuali limiti di velocità in download applicati al server del sito dal quale si sta scaricando un file, specialmente per i file di grosse dimensioni potrebbe volerci diverso tempo affinché il download venga completato.

Se per lo scaricamento si sta utilizzando il browser internet Firefox, in queste circostanze potrebbe allora tornare utile l'addon Turbo Download Manager il quale grazie al supporto multithreading è in grado di scaricare i file più velocemente rispetto al nativo download manager integrato nel browser di casa Mozilla.

Questo perché il supporto multithreading, invece di scaricare il file per intero dall'inizio alla fine (come fa il download manager predefinito di Firefox), va a suddividere in più parti più piccole il file in questione effettuando poi contemporanemanete il download di ognuna di esse, e in questo modo i tempi di download dovrebbero ridursi sensibilmente.

Dopo aver installato Turbo Download Manager (l'addon non richiede il riavvio del browser), per scaricare un file da internet utilizzando questo componente aggiuntivo si può agire in due modi:
Modi di scaricare file con Turbo Download Manager addon Firefox
dalla finestra di dialogo di Firefox (1) selezionando "Download with Turbo Download Manager" come opzione "Che cosa deve fare Firefox con questo file?"; cliccando il link di download con il tasto destro del mouse  e nel menu contestuale facendo poi clic sull'opzione  "Download with Turbo Download Manager" (2).

Subito dopo l'addon inizierà a scaricare il file in questione; download che per impostazione predefinita viene scaricato a 5 threads, valore però che all'occorrenza si potrà aumentare fino a 10 threads intervenendo dalla finestra di Turbo Download Manager alla quale si accede con un clic sull'icona dell'addon che verrà aggiunta nella barra dei componenti aggiuntivi:
Finestra gestione Turbo Download Manager addon Firefox
Come si avrà modo di notare nella schermata che verrà visualizzata saranno mostrati tutti i download attualmente in corso, quelli completati ed eventualmente quelli interrotti.

Per quanto riguarda i download in esecuzione è possibile metterli in pausa e riprenderli in un secondo momento. Per ognuno di essi vengono riportate informazioni quali percentuale di completamento, dimensione, numero dei threads in uso, la velocità di download e il tempo rimanente al completamento (queste due informazioni non sempre vengono visualizzate, problema da attribuire alla versione beta dell'addon che ha bisogno infatti di qualche ritoccatina ancora).

Come prima accennato il numero dei threads può essere aumentato da questa schermata cliccando il pulsante "+" e nella finestra popup che verrà visualizzata agire poi sull'opzione "Number of threads" per regolare il valore a proprio piacimento.

Durante il test in effetti la sensazione è che il download dei file, soprattutto quelli di grandi dimensioni, sia stato un po' più veloce con Turbo Download Manager, dunque se di solito ci si trova a scaricare file grossi usando il download manager predefinito del browser si potrebbe invece prendere in considerazione di testare in alternativa questo addon e vedere se la situazione migliora in termini di velocità e tempistica di download.

Download Turbo Download Manager addon Firefox

LEGGI ANCHE: Scaricare file senza il browser internet con possibilità di mettere in pausa e riprendere il download

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati