Notifica audio quando la batteria del PC raggiunge una specifica percentuale di carica

Battery Limiter ti avvisa quando la batteria del portatile è carica alla percentuale indicata

Rispetto alle vecchie batterie al nichel che per via dell'effetto memoria necessitano di cicli di carica completi fino al 100% e di scarica fino allo 0%, il discorso cambia con le più moderne batterie al litio che non hanno bisogno di essere caricate e scaricate completamente al pieno e al limite della loro capacità.

Anzi secondo alcuni studi caricare e scaricare completamente le batterie al litio è controproducente in quanto cicli di questo tipo andrebbero a deteriorare la batteria stessa accorciandone la vita. Bensì il consiglio che viene dato per allungare la vita della batteria al litio (anche più del doppio rispetto al ciclo carico/scarico 100-0%) è di caricarla fino all'80% e utilizzarla sino al 40% della sua capacità prima di rimetterla nuovamente in carica.

LEGGI ANCHE: Durata di vita della batteria dei cellulari, tablet e computer portatili, consigli utili

Alcuni portatili proprio per ragioni di questo tipo, di default sono provvisti di un software che consente di limitare il livello massimo di carica della batteria a una data percentuale in modo tale da prolungarne la vita.

Nel caso in cui il proprio computer è sprovvisto di un software di questo tipo, allora potrebbe tornare utile il piccolo programma gratis Battery Limiter il quale, anche se non limita il livello di carica massima della batteria, permette di indicare una percentuale desiderata di carica della batteria raggiunta la quale Battery Limiter riprodurrà una notifica audio per informare l'utente del livello di carica raggiunto così da poter scollegare il portatile dall'alimentazione elettrica evitando di andare oltre tale percentuale.
Battery Limiter
Fra l'altro è decisamente semplice da usare, una volta installato e avviato Battery Limiter si presenterà con una piccola e semplice interfaccia grafica (sopra in figura) nella quale non si dovrà fare altro che agire sul cursore (a forma di mirino) per indicare la percentuale di carica limite (Charge limit) desiderata.

Come detto prima, non appena la batteria del portatile arriverà al limite di carica indicato, Battery Limiter emetterà un suono continuo di notifica per avvisare l'utente.

Battery Limiter è compatibile con tutte le versioni di Windows; nel caso in cui su Windows 10 e 8 non dovesse funzionare allora eseguirlo in modalità compatibilità con Windows 7.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 435 KB | Download Battery Limiter

LEGGI ANCHE: Trucco per aumentare la durata della batteria del portatile di alcuni minuti

4 commenti

Chrome non me lo fa scaricare e scaricandolo con un altro browser windows 10 non me lo fa' installare mi dice che puo' danneggiare il sistema...

Rispondi

Scaricato con Chrome e installato su Windows 10 senza problemi. Il programma è pulito al 100%, come tutti quelli recensiti sul blog vengono sottoposti a scansione VirusTotal, sotot il report della multiscansione:

https://www.virustotal.com/it/file/81402c96b46369d85edc403b028606e6d133bdd37de0281945f78ffe91d1f4cb/analysis/1444395952/

Non so che sia successo sul tuo PC, probabile che il tuo antivirus segnali un falso positivo, probabile che sul PC hai installato qualche rogue software.

Rispondi

Vincenzo..!!!!!!troppo moderati.....

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati