Come vedere in chiaro le password salvate su Microsoft Edge

Microsoft Edge come vedere in chiaro le password salvate sul browser internet

Come tutti gli altri browser internet anche Microsoft Edge permette di salvare email e password di accesso ai siti internet sui quali ci si è registrati creando un account.

Per far si che su Edge vengano salvate le credenziali di accesso ai siti web è necessario attivare l'apposita opzione portandosi in Menu > Impostazioni > Visualizza impostazioni avanzate e qui subito sotto alla sezione "Privacy e servizi" settare su "Attivato" la funzione "Offri la possibilità di salvare le password".

Nel caso in cui poi si avesse necessità di gestire le password salvate su Microsoft Edge basterà fare un clic sul link "Gestisci password salvate" posto subito sotto all'opzione "Offri la possibilità di salvare le password".

Ma chi ci ha provato, avrà sicuramente avuto modo di notare che entrando in "Gestisci password salvate" di Edge è possibile vedere in chiarosoltanto i siti degli account salvati sul browser e l'indirizzo email ma non la password che di fatto resterà nascosta dai pallini senza nessun pulsante per poterla vedere com'è realmente (come nell'esempio sotto in figura):
Password salvate su Microsoft Edge
L'utente ha si la possibilità di modificare indirizzo email e password dell'account selezionato e applicare le modifiche apportate cliccando il pulsante "Salva", ma da questa posizione ad ogni modo non potrà vedere in chiaro la password salvata.

Questo perché in Windows 10 le password memorizzate su Microsoft Edge (e di altre app connesse a reti) sono protette dallo strumento "Gestione credenziali". Dunque per poter vedere in chiaro le password salvate su questo browser si dovrà agire dal tale strumento. Vediamo come procedere.

ALTERNATIVA: In alternativa al metodo che segue, per vedere in chiaro le password salvate in Microsoft Edge è possibile usare il piccolo programma gratis SterJo Edge Passwords.

1. Andare in Pannello di controllo > Account utente > Gestione credenziali (oppure in alternativa digitare "Gestione credenziali" nella casella di ricerca di Windows 10).

2. Aperta la finestra dello strumento, in "Gestisci le credenziali" selezionare l'opzione "Credenziali web" ed ecco che come nell'esempio sotto in figura:
Gestione credenziali password salvate su Microsoft Edge
in "Password Web" verranno visualizzati i siti internet ai quali ci si è registrati e memorizzato i dati di accesso su Microsoft Edge.

Come si avrà modo di notare anche qui per impostazione di sicurezza predefinita la password è nascosta dai pallini, ma questa volta per vederla in chiaro c'è a disposizione il pulsante "Mostra". Cliccato il pulsante "Mostra" però verra chiesto preventivamente, tramite omonima finestra, di "Verificare le credenziali per visualizzare le password archiviate" (sotto in figura):
Verificare le credenziali per visualizzare le password salvate su Edge
ovvero nell'apposito campo di inserimento si dovrà digitare la password del proprio account Microsoft Windows (quello per accedere a Windows) e premere "OK" per poter visualizzare in chiaro le password salvate su Edge.

La password del proprio account Windows infatti in questo caso fungerà da vera e propria master password, in maniera tale che senza conoscerla, nessun'altra persona possa vedere in chiaro le altre password archiviate sul browser internet Microsoft Edge.

LEGGI ANCHE: Funzioni Microsoft Edge da conoscere in Windows 10

2 commenti

parlate tanto però io non riesco ad entrare in yahoo mail inserendo sia pasfuor e coordinate

Rispondi

"Parlate tanto" se uno non parla le cose non si spiegano. E descritte meglio di così ti ci vuole direttamente una persona che lo faccia al posto tuo.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati