Scansione antivirus di file e app su Android con VirusTotal Uplink

Con VirusTotal Uplink fai la scansione di app e file su Android per sapere se hanno virus o meno

Come sicuramente si avrà avuto modo di apprendere o sfortunatamente di esserne colpiti, anche sul cellulare o tablet Android il rischio di infezioni da virus e malware vari che passano per le applicazioni e/o per i file scaricati è alto se non si fa prevenzione e non si agisce con prudenza.

Ecco perché, soprattutto per chi utilizza lo smartphone o il tablet come dispositivo principale con il quale lavorare, archiviare e/o avere a che fare con dati sensibili, è bene installare un'app antivirus per aumentare la difesa e dunque il livello di sicurezza.

Ad ogni modo dato che gli antivirus non sempre sono infallibili, prima di eseguire una nuova applicazione e/o prima di aprire un nuovo file per i quali si ha qualche dubbio riguardo la loro integrità, sarebbe bene sottoporre a scansione antivirus tali contenuti per avere la certezza che non si tratti di malware.

In tal caso potrebbe tornare utile l'applicazione gratuita VirusTotal Uplink la quale a differenza di quella ufficiale (che non viene aggiornata dal 13 giugno 2012, cosa strana dato che VirusTotal è di proprietà Google) permette di fare la scansione antivirus non solo delle applicazioni ma anche dei file presenti sul cellulare o tablet.

Con VirusTotal Uplink tali contenuti potranno essere sottoposti alla multiscansione di ben 56 motori antivirus differenti; in questo modo si otterranno ben 56 pareri diversi circa l'integrità o meno dell'app o file scansionato.

Facile da usare, una volta installata e avviata come riportato qui sotto nell'esempio sotto in figura:
VirusTotal Uplink scansione file o app
si dovrà premere il pulsante "+" e a seguire, a seconda delle proprie esigenze, toccare il pulsante "Scan a file" o "Scan an app" rispettivamente per indicare un file o un'applicazione da sottoporre a scansione. Fatto ciò non resta poi che premere il tasto "UPLOAD" per inviare il contenuto a VirusTotal il quale si occuperà di scansionarlo con i 56 motori antivirus.

Al termine della scansione verrà visualizzato il breve report il quale riporta il numero di antivirus che hanno eventualmente rilevato un malware nel file o app sottoposta (0/56 significa che nessun antivirus a rilevato malevoli). Toccando il breve report si potrà invece vedere nel dettaglio i risultati della scansione:
VirusTotal Uplink risultati scansione file o app
e ottenere informazioni quali il link del report, info sul file, le stringhe univoche MD5, SHA1 e SHA256, e infine tutti gli antivirus che hanno partecipato alla multiscansione.

Notare che per sottoporre a scansione file e applicazioni non per forza di cose bisogna agire direttamente da VirusTotal Uplink. Bensì VirusTotal Uplink viene integrata nel cellulare come opzione di condivisione, dunque per sottoporre ad analisi antivirus il file o l'app desiderata, basterà selezionarlo dalla posizione in cui si trova e poi attualmente e da qui condividerlo su VirusTotal Uplink che si occuperà poi del controllo malware.

Download VirusTotal Uplink app Android

LEGGI ANCHE: App per trovare virus e vulnerabilità su cellulari Android

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati