App e programmi per ruotare video su Windows, Android, iPhone e online

Programmi e applicazioni gratis per ruotare video su PC Windows, Android, iPhone, iPad e online

Soprattutto con il cellulare e con il tablet ma anche con alcune videocamere, per distrazione si va a registrare video sbagliando orientamento del dispositivo e di conseguenza quando si andrà a riprodurre quel filmato al computer o peggio alla TV, risulterà essere capovolto, decisamente difficile da riuscire a guardare.

Va da se che se si intende vedere il video alla televisione, pubblicarlo online o riprodurlo su un dispositivo che non è il telefonino o il tablet (sui quali per vederlo nel verso giusto basta semplicemente bloccare la rotazione dello schermo) è allora necessario editarlo al fine di ruotarlo a dovere. A seguire andremo a vedere alcuni programmi e applicazioni gratis per fare questo lavoro su Windows, Android e iPhone.

Ruotare video su Windows senza modificare il file video
Se il video è da vedere al computer e al momento non si ha il tempo o la voglia di modificare il file per ruotare il filmato nel verso giusto, si può rimediare facilmente utilizzando il player multimediale gratuito VLC.
Ruotare video con VLC
Una volta aperto il video con VLC, nella barra dei menu portarsi in Strumenti > Effetti e filtri e nella finestra "Regolazione ed effetti" che verrà visualizzata, come nell'esempio sopra in figura portarsi nella scheda "Effetti video" e a seguire nella sottoscheda "Geometria".

Qui adesso non resta altro che attivare la funzione "Rotazione" spuntando la corrispondente casella di selezione, e infine agire sulla manopola per regolare l'angolo di rotazione del video fino a ottenere il risultato desiderato.

Ruotare video su Windows con Movie Rotator
Se invece il video è destinato ad essere visto sulla televisione e in generale su qualsiasi altro dispositivo sul quale non c'è modo di ruotarlo con una funzione predefinita, allora è necessario agire preventivamente dal computer modificando il file del filmato per ruotare quest'ultimo nella giusta posizione.
Ruotare video con Movie Rotator
Per questo compito a disposizione ci sono una miriade di programmi gratis per farlo come ad esempio il noto convertitore Format Factory o Free Video Flip and Rotate.

Ma Movie Rotator (un piccolo programma di soli 488 KB di dimensione) rende l'operazione ancora più semplice. Una volta installato e avviato non si deve fare altro che cliccare il pulsante della cartella per aggiungere il video da modificare, dunque cliccare una delle due freccette direzionali per capovolgere il video nel verso desiderato e infine fare un clic sul pulsante del floppy per salvare il filmato ruotato (verrà creato un nuovo file video, per il quale si dovrà indicare la destinazione di salvataggio differente da quella dove si trova il filmato originale così da non sovrascrivere quest'ultimo).

Movie Rotator è in grado di ruotare i più popolari formati di file video fra i quali MOV, MP4, AVI, 3GP e via dicendo.

La versione più recente del programma Movie Rotator 2 funziona su Windows 7, 8, 8.1 e Windows 10; per poter usare il software anche su Windows XP e Vista è necessario scaricare la versione precedente Movie Rotator 1.2.

Ruotare video su cellulari e tablet Android
Se invece la necessità è di ruotare un video direttamente sul proprio smartphone o tablet Android, magari perché impossibilitati a utilizzare un software sul PC, fra le varie applicazioni disponibili si potrebbe prendere in considerazione la gratuita Rotate Video FX.
Ruotare video su Android app Rotate Video FX
Una volta installata e avviata, nella schermata iniziale si deve toccare il pulsante centrale "Rotate Video FX" per poi selezionare dalla galleria (toccando l'opzione "Scegli video") il video che si desidera ruotare.

Una volta caricato il filmato verrà visualizzata la finestra di editing come quella sopra in figura, dove si ha la possibilità di selezionare tutto il video o solo una sua porzione da ruotare (in questo caso agire sull'apposita barra di selezione in basso allo schermo) usando le due freccette poste ai lati del display per capovolgerlo nella posizione desiderata.

Una volta fatto ciò, confermare toccando il pulsante "Start" per avviare il processo del filmato che al termine verrà salvato nella galleria del telefonino (separatamente dall'originale).

Ruotare video su iPhone, iPad e iPod touch
Se ci si ritrova nella situazione di dover ruotare un video su un iPhone, iPad o iPod touch, allora fra le varie disponibili si potrebbe provare con l'applicazione gratis Video Rotate & Flip (No Time Limit).
Ruotare video su iPhone app Video Rotate & Flip
Una volta avviata, nella schermata iniziale l'app mostrerà i video presenti sul dispositivo, dunque per prima cosa si dovrà selezionare quello desiderato.

Fatto ciò si passerà alla schermata di modifica nella quale sarà ora possibile ruotare il filmato nella posizione che più si preferisce; fra l'altro se occorre è anche possibile capovolgere verticalmente/orizzontalmente il video.

Infine dopo aver toccato il pulsante "Save", nell'ultima schermata si dovrà scegliere la modalità compatibilità desiderata per avviare e applicare le modifiche al filmato: "Compatible with all video players" è la più lenta ma alla fine restituirà un video che potrà essere riprodotto su tutti i lettori multimediali; "Compatible with iOS and Quicktime" processerà velocemente il video ma quest'ultimo potrà essere riprodotto solo sui dispositivi iOS e sul lettore QuickTime. In entrambi i casi il filmato verrà salvato nella galleria del dispositivo separatamente dall'originale.

Ruotare video online con RotateMyVideo.net
Invece nel caso in cui non si avesse modo o voglia di editare il video né con un programma per il computer né al cellulare con un'app apposita, allora è possibile lavorare in tal senso agendo online.
Ruotare video online con il sito RotateMyVideo
RotateMyVideo.net è un sito apposito per tale scopo. Una volta collegati con la sua home page si deve cliccare il pulsante "Pick Video" per indicare il video che si desidera ruotare.

Subito dopo il filmato in questione verrà caricato sul server del servizio (a seconda della dimensione del file l'upload potrebbe impiegare più o meno tempo) e al termine verrà restituita la schermata di modifica come quella sopra in figura.

Come si avrà modo di notare in "Rotation" sono messe a disposizione le due freccette per ruotare il video nel verso desiderato. Inoltre all'occorrenza è anche possibile cambiare in "Ratio" il rapporto di aspetto, e se si apporta quest'ultima modifica, in "Bands color" sarà possibile scegliere il colore con il quale rimpiazzare le classiche barre nere in alto e in basso o a destra e sinistra del video.

Una volta apportate le modifiche desiderate non resta che cliccare il pulsante "Rotate Video" per applicarle al filmato. Al termine sarà poi possibile scaricare il video ruotato e/o condividerlo sui social network.

LEGGI ANCHE: 3 modi per aumentare il volume dei file video se l'audio è troppo basso

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati