Programmi per scoprire se il PC è infettato da Hacking Team

Programmi per scoprire se sul computer Windows c'è il malware Hacking Team

Il problema principale dello scandalo Hacking Team è che in quei 400 GB trafugati all'omonima società milanese ci sono svariati codici sorgente di spyware e malware che una volta iniettati in un computer possono spiarlo e prenderne il controllo con ovvie negative conseguenze sulla sicurezza; codici sorgente ora pubblici e che potrebbero venire usati da chiunque abbia un minimo di competenza per creare proprie versioni di malevoli con le quali attaccare i computer.

LEGGI ANCHE: I virus informatici più pericolosi della storia

Per non cadere vittima di questi malware, o comunque per ridurne le possibilità, gli interventi suggeriti sono aggiornare il plugin Flash Player all'ultima versione disponibile (anche se è consigliato disattivarlo completamente rimpiazzandolo con altre alternative, e disinstallare dal computer i programmi di Adobe), aggiornare Windows installando tutti gli update per la sicurezza disponibili come quello di emergenza rilasciato pochi giorni fa, tenere aggiornato il programma antivirus e i programmi installati sul computer.

Precauzioni a parte è fra l'altro caldamente consigliato verificare se il proprio computer è già stato infettato dal malware Hacking Team. Per scoprire ciò a disposizione ci sono già alcuni software gratis come il già recensito Detekt e Rook Milano.

Detekt
Detekt nessun spyware Tutto a posto
Oltre i malware di Hacking Team, Detekt è in grado di rilevare sul sistema software spia quali diverse famiglie di trojan di accesso remoto (RAT) come DarkComet RAT, XtremeRAT, BlackShades RAT, njRAT, FinFisher FinSpy, HackingTeam RCS, ShadowTech RAT e Gh0st RAT, FinFisher FinSpyk.

Facile da usare, una volta avviato non si deve fare altro che cliccare il pulsante "Scan" per avviare la scansione del computer e attendere il verdetto. Se il programma non ha rilevato spyware e malware visualizzerà la notifica a sfondo verde "Tutto a posto", diversamente verranno invece riportati gli eventuali malevoli individuati.

Per risultati di scansione più precisi possibile sarebbe meglio chiudere tutti i programmi in esecuzione, specialmente quelli che hanno a che fare co internet.

Compatibile con Windows: XP (SP3), Vista, 7, 8 | Dimensione: 26.5 MB | Download Detekt

Rook Milano
Rook Milano
Sviluppato dalla Rook Security che in base all'analisi dei dati trafugati a Hacking Team poi resi pubblici ha individuato ben 93 codici binari dei quali 40 probabilmente malevoli. Con Rook Milano è dunque possibile rilevare la presenza di tali codici maligni all'interno del computer Windows (in futuro verranno rilasciate anche le versioni del programma per Linux e Mac OS X).

Facile da usare, una volta installato e avviato Rook Milano agirà dall'interfaccia DOS del prompt dei comandi. Qua non si dovrà fare altro che premere Invio (quando richiesto) "Press enter to continue..." fino ad arrivare alla domanda "Quick Scan or Deep Scan? [Q/d]" alla quale bisogna rispondere digitando la lettera Q e premere Invio per avviare la scansione veloce, oppure digitando la lettera d e premere Invio per avviare la scansione approfondita la quale è vero che potrebbe durare diverso tempo in quanto va ad analizzare tutti i file e i programmi, ma proprio per questo motivo è la più affidabile per ottenere responsi sicuri.

Nel caso in cui Rook Milano rilevasse contenuti malevoli, provvederà a segnalarli non solo sull'interfaccia DOS ma anche nel file di log (in formato .txt, ovvero il classico Blocco note di Windows) che verrà creato automaticamente e salvato nella directory in cui si trova lo stesso programma. La dicitura "File clean" invece indicherà che quei file analizzati sono puliti.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 4.92 MB | Download Rook Milano (Milano Installer)

LEGGI ANCHE: Migliori programmi gratis per trovare ed eliminare malware dal PC

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati