Sleep blocker impedisce lo screensaver e la disattivazione dello schermo del PC

Sleep blocker impedisce al PC Windows di disattivare lo schermo e di avviare lo screensaver anche se non si sta usando mouse e tastiera

A seconda delle impostazioni di risparmio energia settate sul computer, dopo un tot di tempo di inattività (nessun movimento di mouse e/o pressione di tasti nella tastiera) viene riprodotto lo screensaver oppure lo schermo viene disattivato.

LEGGI ANCHE: Screensaver che spegne lo schermo del PC per risparmiare energia

Impostazioni utili per risparmiare sulla batteria e sul consumo elettrico ma che alcune volte possono tornare scomode nel caso in cui, senza toccare mouse o tastiera, si è comunque davanti al PC leggendo magari un documento su internet o guardando un video.

Se ci si ritrova spesso in questa situazione, senza andare a maneggiare ogni volta nelle opzioni risparmio energia di Windows, molto più facilmente è possibile impedire la disattivazione dello schermo e lo screensaver con Sleep blocker un piccolo programma gratis portable.
Sleep blocker
Più nello specifico una volta avviato Sleep blocker, attraverso la sua interfaccia grafica si avrà modo in "Activites to block" di impedire la disattivazione dello schermo attivando l'opzione "Block sleep mode", impedire l'avvio dello screensaver "Block screensaver", impedire anche lo spegnimento del computer attivando in questo caso l'opzione "Block shutdown".

Ancora, il blocco disattivazione schermo e screensaver all'occorrenza può essere circoscritto a sole specifiche applicazioni in esecuzione, selezionando quelle di proprio interesse una volta attivata l'opzione "Block only for some apps" e cliccato il pulsante "Select apps".

C'è anche l'opzione per impedire la disattivazione dell'hard disk e/o di altri dischi di memoria collegati al computer. Per fare ciò, in "Block disk sleep for" si dovrà selezionare il disco o i dischi per i quali evitare la sospensione.

Infine con le opzioni "Timer functions" è possibile programmare in data e ora prestabilita lo spegnimento del computer "Shutdown computer", lo spegnimento forzato del computer qualora qualche processo impedisse lo spegnimento "Force shutdown", l'uscita e la chiusura di Sleep blocker "Just exit Amy's Choice".

Per confermare e rendere operative le opzioni selezionate cliccare il pulsante "OK"; per disattivare e uscire da Sleep blocker cliccare il pulsante "Exit and disable".

Compatibile con Windows: Vista, 7, 8, 8.1 | Dimensione: 785 KB | Download Sleep blocker

LEGGI ANCHE: Trucco per aumentare la durata della batteria del portatile di alcuni minuti

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati