10 programmi gratis indispensabili per PC Windows da avere

10 programmi gratis per Windows da avere sempre perché indispensabili

Acquistato un nuovo computer o formattato e reinstallato da zero il sistema operativo, dopo aver fatto le prime cose importanti che hanno priorità su tutto si andrà poi per forza di cose a installare i programmi dei quali si necessita.

Fra tutti i software che è possibile mettere sul PC a prescindere da ciò che si dovrà fare con il computer ci sono almeno 10 programmi indispensabili (antivirus a parte) che andrebbero sempre e comunque installati per poter fare tutte le operazioni basilari su Windows quando occorre; come quelli gratis che andremo ora a vedere e che a mio parere non dovrebbero mancare.

LEGGI ANCHE: Lista di piccoli programmi portable utili da avere su Windows o nella chiavetta USB
Programmi Windows
1. LibreOffice oppure OpenOffice – Entrambi basati sul medesimo codice sorgente, LibreOffice e OpenOffice sono tutt’oggi le migliori e più valide alternative gratuite alla nota suite da ufficio Microsoft Office.

Come quest’ultima entrambe permettono di aprire e creare documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, documenti grafici, gestione di database oltre che ad essere compatibili con molti formati di documento  Microsoft Office quali Word, Excel, PowerPoint e Publisher.

2. Google Chrome oppure Mozilla Firefox – Sono i due browser internet più popolari e più utilizzati in assoluto. Fra le altre caratteristiche la loro popolarità è principlamente dovuta alla vasta gamma di componenti aggiuntivi che è possibile installarci sopra per poter espandere ulteriormente le funzionalità sul web.

3. Revo Uninstaller Freeware – Insieme a GeekUninstaller, Revo Uninstaller è il mio disinstallatore in profondità preferito grazie al quale è possibile disinstallare completamente i programmi dal PC rintracciando ed eliminando le tracce residue sparse nel registro e/o in altre directory di sistema, cosa che il tool predefinito di Windows non è tutt’oggi in grado di fare.

4. CCleaner Free – Fra tutti i pulitori di sistema CCleaner è senza ombra di dubbio il migliore per eliminare cronologie, cache, cookie, file temporanei e altra “spazzatura” generata dal browser internet, dal sistema operativo stesso e da tutti gli altri programmi installati. Fra l’altro il suo raggio di azione può essere espanso ulteriormente e di parecchio con CCEnhancer.

LEGGI ANCHE: CCleaner funzioni e opzioni da conoscere per pulire al meglio il computer

5. Malwarebytes Antimalware – Fra tutti i programmi per trovare ed eliminare virus dal computer, Malwarebytes-Antimalware è il più affidabile, preciso e facile da usare, con il quale scansionare l’intero sistema operativo o soltanto specifiche aree.

LEGGI ANCHE: Opzioni Malwarebytes Anti-Malware Free da conoscere

6. VLC Media Player – In assoluto il miglior lettore multimediale gratis per Windows forte del fatto di essere dotato per impostazione predefinita di tutti i codec audio e video necessari per riprodurre subito al computer film e musica di ogni formato. Completo poi di tantissime altre funzionalità per eseguire i flussi in streaming, registrare video, applicare svariati effetti e tante altre utili funzionalità ancora.

7. Ashampoo Burning Studio 6 Free – È il migliore e più completo fra tutti gli altri programmi gratis di masterizzazione attualmente disponibili. Con Ashampoo Burning Studio 6 Free è possibile masterizzare in dati, audio, video e immagine sia CD che DVD e Blu-ray, ma anche cancellare dischi riscrivibili e creare dischi di backup.

8. Thunderbird – È la migliore alternativa gratis a Outlook di Microsoft. Thunderbird, di Mozilla, è un ottimo client desktop di posta elettronica con il quale gestire facilmente e a pieno la propria corrispondenza email su Windows.

9. 7-zip – È la migliore alternativa gratis ai noti WinRAR e WinZIP per creare e scompattare archivi di file con pieno supporto dei più popolari e utilizzati formati.

10. EaseUS Todo Backup Free – È la versione gratis di questo noto software con il quale creare facilmente backup dei dati, del sistema, dell’hard disk, della partizione o di singoli file al fine di poter procedere con il ripristino nel caso in cui per un motivo e per un altro dovesse accadere l’irreperabile.

Bonus
11. Format Factory – Prima o poi ci si ritroverà costretti nel dover convertire un video, un file audio o un’immagine in un altro formato compatibile con il dispositivo di destinazione. FormatFactory è un ottimo programma gratis per convertire facilmente queste tipologie di file in svariati formati. Provvisto poi di altre funzionalità aggiuntive che lo rendono completo per sopperire a diverse necessità di conversione.

LEGGI ANCHE: Funzioni Format Factory da conoscere per usarlo come un esperto

12. Skype – Se si hanno parenti o amici lontani, Skype di Microsoft è il miglior programma gratis per videochiamarsi al PC (ma non solo) via internet senza spendere nulla.

LEGGI ANCHE: Trucchi per usare Skype come un utente esperto

13. GIMP – Se si vuole photoshoppare una foto ma non si dispone di Photoshop, GIMP è in assoluto la migliore alternativa gratis che permette di fare tutto quello che fa il programma della Adobe. Se poi si ha difficoltà nell’utilizzarlo su svariati siti internet e su YouTube è possibile trovare tantissimi tutorial per fotoritoccare con GIMP.

LEGGI ANCHE: GEGeek Tech Toolkit una suite di 300 programmi portable per riparare problemi al PC