Malwarebytes Anti-Malware 2.1 nuova interfaccia grafica più bella e intuitiva

La nuova versione 2.1 di Malwarebytes Anti-Malware guadagna un'interfaccia grafica più bella e intuitiva

Malwarebytes Anti-Malware è un potente programma e fra i più noti su computer Windows per trovare ed eliminare virus dal sistema.

Di recente l'azienda che lo produce ha rilasciato la nuova versione, Malwarebytes Anti-Malware 2.1, per il quale (come è stato per CCleaner 5.0) la novità più importante riguarda l'interfaccia grafica del programma completamente ridisegnata.

Installando la nuova versione di Malwarebytes Anti-Malware si potrà infatti constatare personalmente i cambiamenti rispetto alla UI della precedente release. La nuova interfaccia grafica del programma è adesso più bella e più leggera caratterizzata da un design piatto e più ordinato rispetto a prima. Una volta avviato Malwarebytes Anti-Malware 2.1, la schermata iniziale "Generale" adesso si presenterà con questa veste:
Malwarebytes Anti-Malware 2.1 schermata iniziale
Il faccino verde in alto a sinistra sta a significare e notificare all'utente che la configurazione attuale del programma è ok, ovvero che nella versione gratuita del programma il database delle definizioni virus è aggiornato; nella versione Premium che il sistema è completamente protetto.

Rispetto alla precedente versione in Malwarebytes Anti-Malware 2.1 la parte bassa della schermata è stata tutta dedicata al grosso pulsante "Scansione" facendo a meno del suggerimento software sponsor che veniva mostrato in basso a sinistra nell'apposito riquadro dedicato.

Cliccando il pulsante "Scansione" verrà subito avviata l'analisi del computer con la predefinita e consigliata modalità "Ricerca elementi nocivi". Ma spostandosi nella scheda "Scansione" (dunque senza cliccare il pulsante) all'occorrenza si avrà invece modo di scegliere una delle altre modalità disponibili, ovvero "Scansione personalizzata" e "Scansione iperveloce" (esempio sotto in figura):
Malwarebytes Anti-Malware 2.1 schermata Scansione
Inoltre come si può notare, per ogni modalità di scansione è visualizzata anche la descrizione del tipo di analisi in questione, accortezza che può tornare utile agli utenti meno esperti. Anche in questo caso la "Scansione iperveloce" è riservata solo alla versione Premium del programma. Cliccando il pulsante "Scansione" verrà avviata la modalità appena selezionata.
Malwarebytes Anti-Malware 2.1 schermata scansione in corso
Come si può notare nello screenshot qui sopra, durante la scansione adesso si avrà modo di vedere con chiarezza e in tempo reale le tipologie di analisi che Malwarebytes Anti-Malware sta impiegando, nello specifico (per la versione gratuita in modalità scansione "Ricerca elementi nocivi"): Ricerca aggiornamenti, Pre-analisi, Ricerca Rootkit, Analisi memoria, Analisi file di avvio, Analisi registro, Analisi File System e Analisi euristica.

Anche in questa versione non mancano i pulsanti per sospendere temporanemanete la scansione in corso oppure per annullarla. In tempo reale il programma notificherà anche gli "Elementi rilevati" fin'ora i quali si possono già vedere in anteprima cliccando l'apposito link "Vedi elementi identificati".

La parte bassa della schermata ritroviamo il suggerimento software sponsor Malwarebytes che nella precedente versione come detto prima veniva visualizzato nella schermata "Generale" nel riquadro in basso a sinistra.
Malwarebytes Anti-Malware 2.1 schermata risultati scansione
Al termine della scansione adesso gli eventuali elementi nocivi individuati per impostazione predefinita verranno tutti selezionati automaticamente dal programma cosicché l'utente possa subito eliminarli cliccando il pulsante "Rimuovi selezionati" senza invece doverli selezionare manualmente come nella precedente versione.

Ovviamente è ancora possibile deselezionare gli elementi che non si reputano malevoli e all'occorrenza saltare la schermata di rimozione cliccando il link "Annulla" (in basso a destra). Se serve c'è anche il link "Salva risultati" con il quale sarà possibile salvare i risultati della scansione copiandoli negli appunti di Windows oppure esportandoli in formato .txt o .xml.

Infine, aggiornando a Malwarebytes Anti-Malware 2.1 le personalizzazioni applicate alle opzioni della vecchia versione non andranno perse, bensì verranno conservate e settate sulla nuova release automaticamente.

LEGGI ANCHE: Opzioni Malwarebytes Anti-Malware Free da conoscere

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 20.5 MB | Download Malwarebytes Anti-Malware 2.1

LEGGI ANCHE: Migliori programmi gratis per trovare ed eliminare malware dal PC

2 commenti

Non si riesce a scaricare niente.
Dà "pagina non trovata"

Rispondi

Come no? Appena testato il link di download "Download Malwarebytes Anti-Malware 2.1" e funziona.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati