Programma gratis per mettere la data su le foto, Photo Date Stamper

Photo Date Stamper programma gratis per aggiungere la data dello scatto su foto

Con le macchine fotografiche digitali agendo dalle impostazioni del dispositivo è possibile disattivare l’opzione per sovraimprimere la data dello scatto sull’immagine. Scelta alla quale delle volte si ricorre per non rovinare in qualche modo la foto.

Fra l’altro se si è scoperto troppo tardi questa opzione e si ha necessità di rimuovere la data dalle foto a disposizione ci sono comunque diverse risorse per fare ciò come ad esempio le già recensite WebInpaint, Inpaint, Watermark Remover, IstantMask e con GIMP.

Al contrario però c’è chi per altri motivi potrebbe invece avere l’esigenza di mettere la data dello scatto sulle foto in quanto l’apposita opzione della macchina fotografica in quel momento appunto non era attiva. In tal caso torna utile il piccolo programma gratis per Windows, Photo Date Stamper, il quale oltre che ad imprimere la data sulle fotografie, all’occorrenza permette di aggiungere anche del testo (magari un commento o una descrizione).
Photo Date Stamper
Facile da usare, una volta installato e avviato, nella sua interfaccia grafica si dovrà per prima cosa cliccare il pulsante “Get photo(s)” per aggiungere la foto (o le fotografie) alla quale si desidera imprimere la data.

Se la macchina fotografica ha impresso i dati EXIF sulla foto, allora Photo Date Stamper in automatico rileverà tale informazione e la apporrà sull’immagine (visibile nell’anteprima a destra dell’interfaccia del programma). In caso contrario il programma, tramite notifica  “This photo dosen’t have date taken attribute stored. Would you like to add date manually” alla quale si dovrà rispondere cliccando “Yes“, proporrà all’utente di aggiungere manualmente la data attraverso il campo “Auto date” il quale sé selezionato applicherà automaticamente la data odierna alla foto, invece se è deselezionato sarà possibile indicare la data desiderata.

La data aggiunta alla fotografia può inoltre essere personalizzata nella dimensione dei caratteri agendo sul cursore “Font Size“, nel colore tramite il pulsante “Font Color” e nella sovraimpressione sull’immagine spostandola con un clic a proprio piacimento negli angoli in alto o in basso a destra o a sinistra.

Come prima accennato, oltre alla data è anche possibile aggiungere una descrizione alla foto (verrà visualizzata subito sotto la data), digitando il testo desiderato nell’apposito campo di inserimento “Short description“. Per vedere in anteprima il risultato che si andrà a ottenere si può cliccare il pulsante “Preview“.

Una volta soddisfatti non resta che cliccare il pulsante “Run” per applicare la data e l’eventuale descrizione alla foto. L’immagine originale non verrà sovrascritta bensì verrà creata una sua copia, la quale verrà salvata nella posizione dove si trova l’originale ma all’interno della sottocartella dal nome “New“. Se si preferisce indicare una cartella di destinazione specifica, prima di cliccare il pulsante “Run” la si potrà specificare cliccando il pulsante “Browse” dell’opzione “Destination folder“.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.21 MB | Download Photo Date Stamper

LEGGI ANCHE: Programma gratis per mettere firma e logo su le foto