Scaricare programmi senza installatori e adware come Softonic e altri

Due script per il browser per scaricare programmi dai siti internet senza installatori e adware

Quando sul computer si va a installare un programma scaricato da alcuni siti internet adibiti a tale scopo, a seconda dei casi ci si potrebbe ritrovare in due fastidiose situazioni.

La prima è che invece del programma vero e proprio sul PC verrà scaricato il file installer/downloader del sito internet di riferimento (Softonic fra gli altri ne è un esempio) e il programma in questione potrà essere scaricato e installato esclusivamente passando attraverso tale installer/downloader che obbligherà l'utente a seguire una procedura guidata nella quale occorre prestare molta attenzione ad ogni passaggio deselezionando le caselle che prevedono l'installazione di contenuti adware ovvero software aggiuntivi totalmente inutili (come le toolbar ad esempio), e il cambio delle impostazioni del browser quali la pagina iniziale predefinita e il motore di ricerca di default.

La seconda situazione invece è che sul sito internet di riferimento per riuscire ad individuare il giusto pulsante di download per scaricare il programma desiderato, se non si sta attenti si rischia di andare a cliccare altri bottoni simili ma inutili allo scopo i quali tra l'altro potrebbero indurre all'installazione di software completamente diversi da quello richiesto e a seconda dei casi di dubbia serietà e integrità.

LEGGI ANCHE: Il giusto pulsante di download da cliccare su i migliori siti per scaricare programmi

Prendendo atto di questa situazione alcuni sviluppatori si sono messi a lavoro creando due script per il browser internet grazie ai quali in automatico su queste tipologie di siti internet viene forzato il download diretto e pulito del programma richiesto saltando installatori e adware, evitando così all'utente di sporcare il proprio sistema con questa spazzatura. Vediamoli

1. AntiAdware
AntiAdware effetto script download programmi da Softonic
Conosciuto anche come Adware Atomizer, questo script ha la funzione di bypassare in automatico l'installer/downloader adoperato da diversi siti internet, proponendo così all'utente subito il download diretto del programma vero e proprio richiesto, esattamente come nell'esempio sopra in figura riferito al sito web Softonic.

AntiAdware lavora su svariati siti internet oltre Softonic, al momento 40 sono quelli supportati, come: Adobe Flash Player / Reader, Download.com, Filehippo, Sourceforge, Filefactory e tanti altri ancora (qui la lista completa).

Facile da usare perché fa tutto in automatico. Ovvero una volta installato sul browser, quando si andrà a scaricare un programma da uno dei siti internet supportati, invece che il fastidioso installer/downloader verrà proposto il download diretto del software.

AntiAdware è compatibile con Firefox (sotto Greasemonkey), Google Chrome e Android (sotto Tampermonkey - Tampermonkey per Android), Opera (sotto Violentmonkey) e Safari (sotto Ninjakit). Nella pagina di download dello script sono inoltre riportate le istruzioni d'installazione per ogni browser.

Download AntiAdware userscript

2. Fake-Download Bypasser
Fake-Download Bypasser effetto script download da SourceForge
Lo script Fake-Download Bypasser funziona in modo analogo a AntiAdware, ovvero provvederà ad attivare il download corretto e diretto del programma saltando automaticamente l'installer/downloader del sito web di riferimento.

A differenza di AntiAdware, Fake-Download Bypasser funziona con meno siti internet,  al momento quattro per l'esattezza: AfterDawn.com, CoolROM.com, CNET.com e SourceForge.net.

Anche in questo caso l'utente non deve fare niente in quanto tutto il lavoro è automatizzato dall'userscript. Per poterlo adoperare su Firefox è necessario aver prima installato l'addon Greasemonkey, su Chrome e Opera Next è invece necessario scaricare prima lo script sul computer e poi con il mouse trascinarlo e rilasciarlo sopra la pagina delle estensioni installate.

Download Fake-Download Bypasser userscript

LEGGI ANCHE: Migliori software gratis per disinstallare programmi dal PC completamente

7 commenti

Ottima guida,grazie! :)

Rispondi

io non ho capito la procedura di installazione....dopo aver aggiunto l'estensione su google chrome cosa devo fare???

Rispondi

1. Dal Chrome Web Store installa l'estensione Tampermonkey.

2. Nella pagina di download di AntiAdware, in fondo alla pagina, fai un clic destro sul pulsante Download AntiAdware e nel menu contestuale clicca Salva link con nome per scaricare lo scritp sul computer, possibilmente sul Desktop così è più comodo da gestire.

3. Su Chrome apri la pagina delle estensioni installate e qui sopra con il mouse trascina e rilascia lo script appena scaricato per installarlo come se fosse un'estensione. Finito.

Rispondi
Paolo Milan mod

Bello l'articolo, tuttavia per installare il tutto è in inglese ed allora diventa tutto difficile. Grazie lo stesso. Se avete tutto in italiano vi ringrazio.
pmilan@alice.it

Rispondi

Ciao Paolo, per installare il tutto c'è da cliccare solo il pulsante di download dell'occorrente. Se poi hai difficoltà leggi le istruzioni lasciate nel precedente mio commento.

Rispondi

Quello che non cpisci in inglese lo puoi copiare e incollare su Google Traduttore:

https://translate.google.it/

Oppure se hai Chrome basta che fai un clic destro di mouse su un'area vuota della pagina che desideri tradurrre e nele menu contestuale clicca l'opzione "Traduci in italiano".

Se hai Firefox, per tradurre la pagina incolla il suo link su Google Traduttore, oppure usa (dopo averlo installato) questo addon:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/google-dictionary-and-google-t/

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati